La mia esperienza con il primo scambio giovanile che ho fatto con i Lions International è stata senza alcun dubbio positiva.
Ho passato 5 settimane e 5 giorni in America vivendo delle esperienze davvero indimenticabili.
Tra le principali cose positive che ricordo, con immenso piacere, è stata l'occasione di vivere le stesse situazioni con altri 40 ragazzi provenienti da 22 nazioni diverse, potersi confrontare con loro, ma soprattutto potermi divertire con loro.
Con circa una decina di loro ho costruito un rapporto di amicizia che cercherò di mantenere per tutta la vita, anche se la lontananza ci costringe a non vederci molto spesso.
Ovviamente il viaggio in se è stato senza dubbio affascinante, dal momento che per me era la prima volta negli Stati Uniti e quindi tante cose erano nuove e diverse.
Tutte le famiglie che ho incontrato mi hanno dato molto e si sono dimostrate molto interessate a sapere come noi italiani viviamo la nostra quotidianità nel paese che loro stessi ritengo molto unico e per chi ci è stato anche indimenticabile.
Mi risulta difficile trovare delle negatività dal momento che l'organizzazione era delle migliori e non ci sono mai stati degli ostacoli difficili da oltrepassare.Forse tornando indietro consiglierei agli organizzatori di lasciare più tempo libero ai ragazzi e più libertà alle famiglie che spesso desideravano organizzare qualcosa con noi ragazzi ma il programma non lo permetteva visto i numerosi incontri ed impegni!
Concludendo, da questa esperienza ho imparato molto ma soprattutto ho avuto l'occasione unica di poter visitare dei luoghi in america che un normale turista neanche conosce!