Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno mi è stata data una grandiosa opportunità, quella di prendere parte ad un programma di scambi giovanili grazie al Lions Clubs International in Turchia. 
Ho accettato con grande entusiasmo questa possibilità offertami dal L.C. Tortona Castello perchè adoro moltissimo viaggiare e imparare nuove cose riguardo le varie culture ed etnie , molte di esse presenti anche in Italia. 
Questo viaggio mi ha permesso di crescere moltissimo: ho imparato nuove cose riguardo la storia della Turchia , ho assaggiato piatti tipicamente tradizionali ( a mio parere la cucina turca è davvero deliziosa), ho avuto la possibilità di entrare in contatto e di vedere in prima persona le loro tradizioni; ma sono diventata più responsabile e matura da un punto di vista più personale grazie al confronto e alla convivenza con altri ragazzi che, come me, venivano da 10 stati diversi.

Il viaggio era suddiviso in due parti : le prime due settimane sono stata ospitata da una famiglia mentre l’ultima l’ho passata insieme a ragazzi di altre nazionalità. In entrambi i casi mi sono trovata perfettamente a mio agio. Ho avuto la fortuna di stare con una famiglia molto gentile e cordiale che mi ha subito accolto a braccia aperte e fatto sentire come a casa. E anche i ragazzi con cui ho trascorso l’ultima settimana sono stati davvero simpatici e unici nelle loro tipicità. Per tutto il periodo sono stata sempre in località di mare, con precisione in due stupende città : Urla e Kusadasi. 
Il periodo che però mi è piaciuto e in cui mi sono divertita di più è stato il secondo, perché abbiamo fatto molte escursioni e visitato dei posti a dir poco stupendi. 
Dalle gite in barca ,dove ci siamo divertiti tuffandoci e nuotando in acque di un azzurro cristallino, dalle rovine della magnifica Efeso al contributo alle popolazioni Ròmani ,aiutandoli a dipingere le loro case, alla giornata dei “Free hugs”ovvero un pomeriggio nel quale noi con cartelloni che incoraggiavano liberi abbracci contro la violenza alle donne, l’abuso dei minori, a favore della pace, dell’uguaglianza, della parità dei diritti, della comunione tra le genti: un’esperienza di vita che ha offerto un perfetto equilibrio tra divertimento e insegnamento.

Il viaggio si è poi concluso con una magnifica serata di gala che si è svolta in un bellissimo contesto di ambientazione dell’epoca romana e alla presenza di alte autorità Lionistiche turche. Sono davvero riconoscente per questa possibilità e vorrei fare un grande ringraziamento ai Lions Tortona Castello per il loro impegno e per il loro lavoro .
Porterò con me sempre il ricordo di questa straordinaria esperienza , dei luoghi e delle persone che ho avuto la fortuna di incontrare e con cui trascorrere dei fantastici momenti in uno dei paesi più belli , la Turchia.