Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Dal 21 giugno al 12 luglio 2014 ho partecipato al programma scambi giovanili e campi internazionali del Lions Club ad Istanbul. 
Per la prima parte del viaggio sono stata ospite in famiglia, i Seyman. La mia host sister, Dilan, era figlia unica, ma non eravamo mai sole. Ho passato un periodo veramente bello ed istruttivo in famiglia, nonostante quasi nessuno parlasse inglese e talvolta era difficile comunicare. Vivendo con la famiglia Seyman ho imparato molto sulla loro cultura e il loro stile di vita. Istanbul è una città stupenda, ricca di cultura e storia, ma anche di contrasto tra i nuovi e moderni palazzi, i campi e le parti antiche. Mi ha colpito positivamente notare come la famiglia sia importante ed estremamente unita, molto più che da noi, infatti la mia host family mi ha presentato tutti i loro parenti ed abbiamo trascorso gran parte del tempo con zii, cugini e nonni. Erano tutti profondamente legati e spontanei, creavano un clima sereno ed allegro. Inoltre ho ricevuto un'accoglienza calorosa: la famiglia è stata veramente accogliente ed era fiera di mostrarmi la loro meravigliosa città, ma anche di sapere del mio Paese ed ella mia cultura. Mi hanno trattata come una figlia, facendomi sentire a casa. 

Terminato il periodo in famiglia, mi sono riunita con altri giovani nel campo. Anche qui mi sono trovata benissimo ed ho conosciuto molti ragazzi provenienti da vari Paesi. Le nostre guide erano quattro giovani turchi molto amichevoli. Sono stati dodici giorni intensi ed interessanti: abbiamo svolto attività, abbiamo fatto gite e siamo stati ospiti di alcuni membri Lions. Inoltre si è formato davvero un bel gruppo, abbiamo trovato tutti nuovi amici e c'era una bella atmosfera. 

 

Queste tre settimane sono state tra le più belle della mia vita, ricche di emozioni e novità.
Questa esperienza ad Istanbul è stata preziosa, in quanto mi ha offerto la possibilità di vivere immersa in una cultura completamente diversa dalla mia e quindi di scoprirne gli aspetti sconosciuti. E' migliorata pure la mia capacità di comunicare in lingua inglese, ed è stato interessante anche imparare un poco di turco. Ciò che è più importante però è che ho incontrato tante persone interessanti, pronte ad aprirsi a nuove amicizie e curiose di conoscere diverse culture e diverse abitudini.
E' un'esperienza unica, che tutti dovrebbero vivere.