Sono Alice, ho 19 anni e nel luglio-agosto 2016 sono stata due settimane a Berlino con altri 20 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo! Alloggiavamo in un ostello nel centro della città, in Alexanderplatz. Credo sia stata una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita. E' stato fantastico incontrare ragazzi provenienti da ogni parte del mondo con cui si è presto creato un profondo legame e senso di gruppo e condividere con loro un viaggio indimenticabile.
Ogni giorno visitavamo varie parti della città con la guida e qualche volta ci siamo anche dedicati allo shopping. I miei due giorni preferiti, però, sono stati quelli in cui siamo andati a Rostock, sul mar Baltico, città d'origine del nostro mentore, Detlev. E' stato stupendo giocare a pallavolo in spiaggia e la sera fare il barbecue tutti insieme intorno al fuoco!
Una tra le cose più belle di quest'esperienza è ritrovarsi poi tanti amici su cui contare sparsi nel mondo. Ci si sente tramite i social network, ma capita anche di rincontrarsi in giro per il mondo...
Consiglio questo viaggio a qualsiasi ragazzo perché si torna sempre cambiati e arricchiti sotto ogni punto di vista. Senti di aver incontrato persone stupende che, pur vivendo dall'altra parte del mondo, sono simili a te in molte cose. Incontri tante culture diverse e impari tantissime cose nuove: lingue, tradizioni, cibi tipici, modi di pensare e molto altro...
Sono triste che tutto sia finito, ma allo stesso tempo sono felicissima del ricordo che mi porterò per sempre nel cuore!
Grazie ragazzi!!