-
Dettagli
-
Scritto da Sofia Carminati
Io sono Sofia vengo da Bergamo, sono davvero felice di aver avuto la possibilità di fare questo youth-summercamp in Neustadt grazie ai Lions.
L'arrivo per tutti i partecipanti era all'aeroporto di Francoforte dove l'accompagnatore del camp Ralf, sua moglie Barbara e i Leo's ci hanno accolti.
Il camp è durato due settimane: da sabato 20 agosto al 27 sono stata in una famiglia ospitante , mentre dal 27 al 3 settembre in un ostello di gioventù nella cittadella di Neustandt.
Con la famiglia mi sono trovata molto bene, sono stati molto accoglienti e premurosi ed abbiamo costruito un rapporto che è sicuramente destinato a durare.
Durante quella prima settimana l'associazione proponeva attività non obbligatorie per conoscere i ragazzi che sarebbero stati con me al camp (per esempio visite guidate in alcuni castelli della regione, una giornata in un parco divertimento, cene con i membri dell'associazione...) questo ha aiutato molto il gruppo a stringere legami prima di arrivare all'ostello. Anche con la famiglia ho fatto cose molte interessanti, quando hanno saputo che ero interessata all'arte mi hanno portato ad un Vernissage in cui ho potuto parlare con l'artista, mi hanno poi portato ad alcuni festival tipici e insegnato molto riguardo alla cultura della regione palatina.
Dopo una settimana arrivata all'albergo abbiamo scoperto le nostre stanze, la mia la dividevo con altre tre ragazze: Giulia anch'essa italiana, Dana israeliana e Natalia bielorussa, e le altre stanze erano distribuite tutte sul nostro stesso piano. Subito si sono creati legami davvero forti con tutto il gruppo e abbiamo condiviso alcune esperienze davvero indimenticabili: abbiamo guidato dei go kart,visitato città fantastiche, partecipato a un concerto di musica classica,visitato la corte costituzionale tedesca... insomma, ogni giorno avevamo un'attività speciale, ma avevamo anche molto tempo libero (in particolare di sera) per imparare a conoscerci meglio e condividere momenti speciali.
Se avessi l'occasione di rifarlo non esiterei un secondo, è davvero un opportunità fantastica, puoi conoscere gente che viene da tutto il mondo e fai attività davvero speciali ed indimenticabili.
Ringrazio davvero molto il Lion's Club per questa incredibile esperienza