Durante le mie vacanze estive del 2016 ho partecipato ad un programma di scambio giovanile organizzato dal " Lions international group " un'associazione privata a scopo benefico. Lo scambio consisteva nell' ospitare per una settimana un ragazzo o una ragazza di qualunque nazionalità, per poi andare come ospite per 3 settimane all’estero, in una nazione proposta dai Lions alloggiando la prima settimana in una famiglia e le rimanenti in un campus con ragazzi aderenti allo stesso programma, provenienti da tutto il mondo.
Nel mio caso ho ospitato un ragazzo olandese e sono stato ospitato in Danimarca. E’ stata un’ esperienza fantastica che ricorderò per sempre, infatti, nonostante all'inizio fossi un po' impaurito a causa della mia scarsa conoscenza della lingua inglese e per il lungo tempo che avrei dovuto passare lontano da casa tutto è stato perfetto come cercherò di raccontare brevemente.
Con il ragazzo olandese di nome Michiel è andato tutto benissimo, con la mia famiglia lo abbiamo portato a visitare i principali monumenti della mia città ed un giorno anche a Firenzee e spesso al mare. L’ho inserito nel gruppo dei miei amici che lo hanno accolto con piacere coinvolgendolo in tutte le nostre attività. Fin qui è stato quasi troppo facile perché ero sostenuto dalla mia famiglia. Dopo essere partito invece è stato completamente diverso.
La prima settimana sono stato ospitato da una famiglia danese molto numerosa, che non mi ha fatto mancare nulla e che mi ha fatto girare gran parte della Danimarca del nord . Sono stati gentilissimi ed hanno organizzato per me diverse serate affinchè potessi conoscere tutti membri della famiglia.
Le due settimane successive sono stato in un campus favoloso.
Il campus era una scuola privata con palestre, campi da calcio, campi da basket, sale relax e piccoli appartamenti come alloggio. Io ero in stanza con un ragazzo serbo e un ragazzo thailandese. La scuola durante questo periodo era riservata solo a noi, 33 ragazzi provenienti da tutto il mondo: Brasile, Turchia, Israele, Cina, Giappone, Spagna e molte altre nazionalità, tutte fantastiche persone con cui non ho avuto nessun problema e con le quali ho istaurato rapporti indimenticabili . Durante queste due settimane grazie al nostro staff organizzatissimo abbiamo fatto moltissime attività e abbiamo visitato luoghi bellissimi, a partire dalle gite in canoa lungo il fiume e alla visita ad un anticho villaggio vichingho fino alle grandi città e all'unica isola al mondo che utilizza esclusivamente energie rinnovabili .
Il ritorno d'altra parte invece è stato molto difficile perché a parte il mio rischio di perdere l'aereo a causa di un ritardo, nessuno voleva lasciare quel posto bellissimo ed inoltre, tutti eravamo consapevoli del fatto che non avremmo mai più rivisto molte di quelle persone con cui aveva legato così tanto e con cui avevamo trascorso momenti indimenticabili. Ancora adesso mi manca , ma per fortuna sono ancora in contatto con tutti e stiamo già programmando per incontrarci ancora a Natale chissà in quale nazione.
Per concludere vorrei consigliare questa esperienza a chiunque abbia la possibilità di farla, sia per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, ma soprattutto per la fantastica esperienza che rappresenta e che nel mio caso ha reso questa estate indimenticabile
Vorrei ringraziare sinceramente tutti coloro che me lo hanno permesso.