L'esperienza in Belgio è cominciata ancora prima di arrivare a Zaventem, nei mesi di maggio e giugno attraverso la corrispondenza via e-mail e whatsapp con le famiglie che mi avrebbero ospitato. Fin da subito è stato chiaro che si trattava di persone speciali, generose e aperte all' accoglienza e l'incontro con loro ha confermato la mia prima impressione.
Ho trascorso la prima settimana con Michel, Olivier, Nathalie e la loro famiglia allargata. Insieme abbiamo visitato Bruxelles, Liegi e Waterloo, incontrato molti amici e fatto escursioni nella verde Vallonia. Ho apprezzato la loro simpatia e il loro senso dell'umorismo.
Con Yannick, Cecile, Cloé e Joana abbiamo fatto lunghe passeggiate e biciclettate in campagna, e abbiamo visitato Leuven, famosa per la birra. Ho avuto anche l'opportunità di ammirare il Mare del Nord in due splendidi giorni di sole. Con Yannick, artista di professione, ho persino realizzato un quadro a pennarello!
'Energia libera e allegra' potrebbe essere un'espressione che descrive questa famiglia.
Con Eric, Catherine, Mathilde, Alexandre e Maximilien ho visto Bruxelles per la seconda volta, ma anche Bastogne e Bruges. Ho incontrato amici e parenti e fatto ancora lunghe passeggiate. A loro associo il piacere di vivere la casa nella quotidianità.
Sono molto riconoscente alle "mie" tre famiglie per aver condiviso con me le loro case, le loro abitudini e il loro tempo; mi hanno sempre fatto sentire a casa , un figlio e un fratello, e hanno fatto l'impossibile per rendere la mia esperienza indimenticabile.
L'opportunità che mi è stata offerta da questa borsa di studio Lions è stata unica, un'occasione di crescita e di apertura agli altri che mi ha arricchito e mi ha fatto stare bene!