Nel mese di Luglio ho passato 3 settimane in Austria a Salisburgo, una settimana in famiglia e due settimane nel campus, questa è la mia esperienza: Genova 6:25 del 9 luglio, partenza dall'aeroporto Cristoforo Colombo per Monaco, da dove poi avrei preso un pullman per andare fino a Salisburgo.
Sul pullman incontro ed inizio a parlare con una ragazza di nome Victoria, che facendo due chiacchiere scopro far parte del Lions Club di Salisburgo.
Arrivato a Salisburgo incontro la mia Hosting Mum: Sabine, una donna gentilissima e simpaticissima, che mi tratta come un fossi suo figlio.
In questa settimana in famiglia passo momenti molto divertenti e piacevoli , con Felix il figlio di Sabine e i suoi amici, ma anche con Morten un ragazzo danese che sarebbe stato nel campus con me, il quale stava in una famiglia ospitante amica della Sabine. Con lui sono andato a vedere una partita di calcio della squadra del RedBull Salzburg allo stadio di Salisburgo e poi gite in bicicletta nel verde, partite a biliardo, visita alla miniera di sale.
Sabato 16 luglio ho iniziato le due settimane nel campus, due settimane fantastiche e indimenticabili, in cui sono stato a contatto con culture diverse ed ho stretto svariati rapporti di amicizia con molti dei ragazzi presenti.
In questo campus ci hanno fatto fare tante attività: sport ,ballo, visite guidate e molto altro. La prima settimana è stata per lo più costituita da sessioni di ballo in gruppo per prepararsi alla “serata delle nazioni” che si sarebbe tenuta sabato 23 luglio, in cui ogni di noi ragazzi doveva presentare la propria nazione, oltre a a questo però abbiamo fatto svariati sport come windsurf, arrampicata, stand up, paddling e hiking.
Sempre nella prima settimana siamo andati a visitare Salisburgo.
Poi nella seconda settimana siamo andati a visitare varie località vicino a Salisburgo con un bus d'epoca e abbiamo fatto 2 giorni di lezione di vela per la regata che si sarebbe tenuta l'ultimo giorno di permanenza del campo. Fra lacrime di tristezza e abbracci il ritorno a casa è stato il 30 di luglio.
Questa esperienza è stata a mio parere un periodo molto piacevole e divertente ma anche molto formativo, infatti questo tempo passato con altre culture da solo fuori da casa mi ha fatto maturare molto, e non vedo l'ora di poter fare un'altra esperienza del genere.
Ringrazio la mia insegnante Riotti Marta per avermi fatto partecipare, il lions club diamante sponsor del viaggio e il coordinatore distrettule Pascotto Giampaolo