E fu così che quella mattina il coraggioso gruppo di ragazzi europei decollò su un aereo diretto a Pechino, Cina.
Io ero uno di quei ragazzi, e dopo aver fatto parte del viaggio (volo Venezia-Roma) da solo, finalmente incontro due mie compagne di viaggio, con le quali trascorrerò altre 10 ore circa (volo Roma-Pechino).
E dopo quelle ore di volo ricche di attesa, ci ritroviamo in una città immensa, la più grande che io abbia mai visto.
Fu proprio in quell' enorme aeroporto che incontrammo le nostre rispettive famiglie.
Io tuttora mi ritengo fortunato per la fantastica famiglia che mi ha ospitato la prima settimana.
La mamma Sara è sempre stata gentilissima e disponibile e i figli Antonio e Miriam si sono resi disponibili per accompagnarmi in giro per la città.
E fu così che nell’arco di una settimana avevo già visitato le più importanti mete di Pechino.
Ma purtroppo quando si sta bene e ci si diverte il tempo passa molto, molto velocemente, così solo dopo sei giorni è arrivato il momento di salutare la nostra famiglia.
Così dopo questa intensa settimana, ci trasferiamo in un centro a Pechino dove il gruppo di ragazzi europei si unisce per la prima volta, ed è bellissimo conoscerci e trascorrere una giornata insieme, per prepararci a condividere la successiva settimana in un orfanotrofio a qualche ora di corriera da Pechino.
Questa notte la trascorriamo in tenda. A causa delle alte temperature è veramente dura stare fuori, ma è un'avventura per tutti da condividere con allegria!
La mattina seguente dopo colazione risaliamo sul caro autobus e ci rimettiamo in viaggio verso la nostra meta: l'orfanotrofio.
Arrivammo nel pomeriggio ormai inoltrato, e una volta a destinazione troviamo un numeroso gruppo di organizzatori ad accoglierci con una cerimonia di accoglienza molto simpatica.
Finalmente ci vengono assegnate le rispettive stanze nelle quali avremmo alloggiato per la prossima settimana, e dopo questa emozionante giornata ci congediamo per riposare.
Il resto della settimana fu molto intenso, tra attività organizzate e momenti liberi il tempo trascorse velocemente. Durante questa esperienza legai molto con i miei compagni.
Ed è proprio quando leghi molto e inizi a divertirti e crescere con le persone che ti circondano che è ora di tornare.
Eh già, questa settimana è volata.
Si torna a Pechino.
Ed è qui che io e il mio amico Luca incontriamo la nostra nuova famiglia. Eh sì... ho avuto la fortuna di alloggiare insieme a lui per un’altra settimana in una famiglia che ci ha accolto con grande generosità e disponibilità.
Durante questa ultima settimana abbiamo modo di riposare e visitare alcune mete importanti e stare con gli altri ragazzi del nostro gruppo.
Ed è proprio al termine di questa settimana che la nostra esperienza si conclude ed è ora di imbarcarsi e tornare nelle rispettive case europee.
Qualche lacrimuccia scende e per tutti è doloroso separarsi da questi ragazzi fantastici conosciuti durante questa esperienza.
Davvero un'esperienza unica ed incredibile grazie all'Associazione Lions Club!!!