Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al campus ALC sul Lago di Garda.
Si tratta di un camp un po' diverso rispetto ad altri dal momento che prevede la partecipazioni di membri Leo dei distretti che fanno parte della “Alpin Lions Coorporation”.
Il camp, nel suo primo anno di attivazione, ha avuto durata di una settimana e ha visto la partecipazione di 18 ragazzi provenienti da Italia, Germania, Austria e Slovenia.
Abbiamo svolto attività sportive sul lago come canoa e vela, abbiamo visitato i punti di maggior interesse come il monte Baldo e la cittadina di Sirmione.
L’organizzazione del camp è stata molto efficiente e tutti i punti del programma proposto sono stati rispettati, anche se tuttavia ci è stato lasciato ampio margine decisionale.
In ogni caso questo camp è un’ottima occasione sia per membri Leo sia non: per i primi è una buona occasione per conoscere membri di altri club e la possibilità di intessere nuovi progetti e service insieme; per i secondi invece si tratta di un buon momento per avvicinarsi al mondo Leo .
Inoltre i paesi di provenienza dei partecipanti sono tutti piuttosto vicini e quindi mantenere i rapporti è piuttosto facile, non a caso intessere relazioni durature tra i giovani club era uno degli obiettivi del camp ( direi anche ben riuscito). Basti pensare che solo dopo il primo giorno tutti ci siamo invitati a vicenda ad eventi Leo! Penso che il fatto che si tratti di un camp leo attribuisca una maggiore collisione al gruppo, un maggiore senso di comunanza e appartenenza.
L’unica nota che faccio è la durata: ritengo che se il camp fosse di due settimane sicuramente si riuscirebbero a costruire insieme più proposte.
Consiglio a chiunque possa essere interessato di tenere d’occhio questo camp, dal momento che sarà in continuo sviluppo e miglioramento.
Assolutamente consigliato!!!