Anche quest’anno ho avuto la fantastica opportunità di partecipare a uno scambio giovanile Lions e di visitare un altro Paese che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, Taiwan.
Dopo quasi quindici ore di volo e uno scalo a Dubai, io, Virginia e Gaetana, tre delle quattro ragazze italiane partecipanti al camp “Ancient Trees and Pacific Ocean”, siamo finalmente atterrate a Taipei dove gli organizzatori del camp ci aspettavano con un pulmino per portarci a Luodong, nella contea di Yilan, dove avremmo conosciuto le nostre host families.
Per la prima settimana ho alloggiato con Marta, un’altra ragazza italiana, nella casa del nostro ventiduenne host brother Jerry e di sua madre. Loro sono stati sempre molto gentili con noi e il primo giorno ci hanno portate a visitare Taipei dove abbiamo potuto godere della vista dal Taipei 101, il quinto edificio più alto al mondo, e assaggiare moltissimi cibi diversi al tipico Nightmarket.
Dal secondo giorno in poi sono iniziate le attività del camp durante le quali eravamo accompagnati da alcuni ragazzi del Leo club locale e da loro amici e a cui per quattro giorni hanno preso parte anche due ragazze israeliane e un ragazzo turco che alloggiavano in host families nella stessa zona. Le attività della prima settimana hanno compreso lezioni di calligrafia, raccolta del tè, visita ad un’azienda vinicola, una giornata intera in un parco acquatico e la visita di un tempio. La sera tornavamo ognuna nella propria famiglia dove consumavamo la cena e svolgevamo altre attività, come andare a giocare a bowling, con il nostro host brother e i suoi amici.
Al termine della prima settimana abbiamo salutato le nostre famiglie e siamo partite con i nostri camp leaders per quattro giorni itineranti durante i quali abbiamo pernottato ogni sera in un luogo diverso. Quelli sono stati senza dubbio i giorni più divertenti perché hanno permesso di conoscerci meglio e di stare insieme più a lungo e sono stati ricchi di attività tra le quali visitare una foresta, sparare al piattello, prendere lezioni di surf e andare a cavallo. I quattro giorni si sono conclusi con una notte in campeggio sulla spiaggia e sveglia all’alba per andare in canoa nell’oceano.
Una volta tornate a Luodong, siamo state portate dalle nostre seconde host families. Questa volta ero da sola in una famiglia composta da padre, madre, una figlia della mia età, nonna e fratellino più piccolo. Anche loro, nonostante le difficoltà di comunicazione dovute alla loro scarsa conoscenza dell’inglese, mi hanno trattata benissimo, mi hanno portata sempre a cena fuori e hanno cercato di vivere con me più esperienze possibili nonostante stessimo insieme solo la sera poiché durante il giorno loro erano occupati da lavoro e scuola e io dalle attività del camp.
L’ultimo giorno della mia permanenza a Taiwan la mia host sister mi ha portata di nuovo a Taipei dove ho potuto visitare altri luoghi che ancora non avevo visto, come il meraviglioso lungofiume. Salutare tutti è stato difficile ma rimarranno sempre i bei ricordi dei momenti vissuti insieme su questa isola piena di sorprese e la promessa di rivedersi in futuro.
Grazie ancora ai Lions per aver reso possibile questa esperienza!