Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Mi chiamo, ho 17 anni e non faccio parte del Lions Club ma durante l’ estate 2016 ho avuto l’ occasione di partecipare agli Scambi Giovanili del Lions Club.
Il mio viaggio è iniziato il 26 Luglio quando ho conosciuto all' aeroporto Martina, un’ altra ragazza italiana che partecipava allo scambio. Insieme abbiamo affrontato un lungo viaggio in aereo con ben 7 ore di scalo a Instanbul dove abbiamo fatto amicizia con altri ragazzi partecipanti provenienti da diversi paesi europei. Dopo quasi 11 ore di viaggio siamo arrivati a Taipey City , capitale di Taiwan (denominata Isola Formosa) dove ci aspettavano le nostre famiglie ospitanti e i membri del Lions Club . Erano tutti molto accoglienti e non si scomodavano a fare conoscenza o chiedere informazioni sui nostri paesi d’ origine.

All’ inizio ero un pò preoccupato e timoroso ma subito mi sono fatto prendere dall’ entusiasmo e dalla curiosità buttandomi in questa nuova avventura asiatica. La mia famiglia ospitante era composta dal mio fratello ospitante Timmy ,il suo fratellino e i suoi genitori, erano tutti molto simpatici e cercavano di parlare con me anche se escluso Timmy non parlavano molto bene in inglese. Nei primi giorni con la mia famiglia ospitante ho visitato le principali attrazioni turistiche di Taipey tra cui l' imponente Taipey 101, uno dei grattacieli più alti al mondo, dalla cima del quale si ha una vista spettacolare di tutta la città. Tutto era bellissimo ma la cosa più affascinante era passeggiare per le strade della città tra tutte quelle insegne luminose in cinese e quei profumi provenienti dai ristoranti tradizionali cinesi agli angoli delle vie. Un giorno ho avuto anche l' occasione di incontrare alcuni ragazzi partecipanti allo scambio che ancora non avevo avuto l’ opportunità di conoscere, insieme siamo andati a fare una lunga passeggiata su una montagna vicino alla città dove regnava la tranquillità e il verde, qui abbiamo potuto rilassarci un pò e staccare finalmente dal movimento frenetico della capitale.

Nei giorni seguenti è finalmente iniziato il camp al quale partecipavano tutti i ragazzi stranieri accompagnati dai rispettivi fratelli e sorelle ospitanti, siamo subito stati divisi in quattro squadre e nelle rispettive camere, abbiamo indossato i nostri vestiti tradizionali e siamo andati alla cerimonia di apertura.
Durante il camp, organizzato al fine di scoprire i costumi e le tradizioni taiwanesi, abbiamo fatto molte escursioni in luoghi spettacolari , paesini arroccati dispersi nelle montagne, splendidi templi e parchi naturali ma anche parchi acquatici e d’ attrazione.
L’ escursione che mi ha veramente colpito è stata quella del campeggio, appena arrivati ci hanno consegnato le tende e l'occorrente per la notte. Montata la tenda abbiamo cucinato la cena tutti insieme per poi concludere la serata cantando e ballando intorno ad un grande falò sotto l’ immenso cielo stellato taiwanese.
Durante il camp ho fatto amicizia con Filip dalla Croazia, Guy da Israele e Pether dal Belgio, siamo diventati subito inseparabili e anche se ci conoscevamo da poco sembrava che fossimo amici d’ infanzia.
Abbiamo vissuto insieme ogni singolo momento del camp scattando foto e ridendo scherzando con gli altri. Siamo rimasti molto legati e spero di incontrarli tutti di nuovo, anche perché ognuno ha dato la piena disponibilità a ospitare gli altri nel proprio paese .
Questo viaggio è stato veramente fantastico e affascinante, l’ unico risvolto triste sono stati i saluti all’ aeroporto , perché gli addii non sono mai belli soprattutto fra persone che ormai facevano parte di un'unica grande famiglia taiwanese.
Vorrei ringraziare profondamente il Lions Club International per la grande occasione che mi è ha dato e che porterò sempre nel cuore.