La mia bellissima esperienza Norvegia è iniziata l’ 11 luglio con l arrivo all’ aereoporto della capitale .Arrivata nella casa della mia hostfamily ho subito conosciuto la mia host mum , la mia piccola nuova sorellina Pia, il mio hostfratello ,mio coetaneo ,Don e il miomhost papa . La famiglia è stata dal primo momento molto ospitale e hanno reso la casa accogliente per me e Rose ,una ragazza finlandese ospitata dalla stessa famiglia .
Con la famiglia ho imparato a conoscere le abitudini tipiche delle famiglie norvegesi, ho assaggiato piatti tipici e imparato tantissimo sulla cultura del luogo. Abbiamo trascorso insieme la prima settimana :siamo stati a Oslo a visitare la galleria nazionale,in cui l’artista protagonista è Munch ,siamo stati in varie fattorie e siamo andati alla ricerca dei norvegesi moose ,grossi animali tipici della Norvegia.
La seconda e la terza settimana, invece le ho trascorse in un campus “imagine peace “ che ha lasciato dentro di me un segno , profondo e indelebile .
Il gruppo era formato da 33 ragazzi provenienti da tutto il mondo .
Da loro ho imparato molto sulle varie culture , le varie lingue e i vari Paesi di provenienza .
Tutti insieme abbiamo svolto tantissime attività: siamo stati al fortino di Fredrikstad , al museo della scienza e più volte siamo stati a Oslo .
Una dellle esperienze più emozionanti è stata il viaggio sui Fiordi ,suggestivi e mozzafiato .
Un ‘attività molto divertente è stata organizzare lo show finale , in cui ognuno di noi ha messo in mostra il proprio talento ,per poi regalare a tutte le host family uno spettacolo divertente e affettuoso .
Non dimenticherò mai tutte le persone che ho conosciuto e spero di poterle rivedere tutte quante !
Ringrazio I Lions e tutti per avermi fatto trascorrere questa esperienza che ha arricchito in primis il mio cuore ,ma anche il mio bagaglio culturale.