Quest’ estate io, Alice Santarossa, ho avuto la possibilità di partecipare al programma “Campi e scambi giovanili” organizzati da Lions club International. La mia destinazione fu la Francia, più precisamente la regione Rhone- Alpes. Ad ormai un mese da questa fantastica esperienza, vorrei riassumere brevemente le innumerevoli e fantastiche occasioni vissute durante il mio soggiorno in Francia. Ospitata da una fantastica famiglia francese, la prima settimana ho vissuto dei piacevoli momenti quotidiani e di convivialità tipica transalpina, assaporando anche dei piatti locali squisiti. Ho potuto visitare la città di Grenoble, e la montagna Charmont-Som.
Dopo la prima settimana, sono stata ospitata per 4 giorni in un’ulteriore famiglia, altrettanto gentilissima e simpatica. In quei giorni l’intero gruppo di ragazzi venne riunito e iniziammo la nostra esperienza tutti insieme. Visitammo Die, Crest, e assaporammo la Clairette de Die, una bevanda rinfrescante tipica della cittadina. Successivamente fummo ospitate per solamente una notte da famiglie appartenenti al Lions club di Montelimar. In seguito partimmo tutti insieme alla volta di Lione: alloggiammo in un ostello della gioventù della città, e nonostante delle piccole scomodità, fu un’esperienza meravigliosa grazie alla lucentezza della città di Lione.
La nostra ultima destinazione fu Annecy, una meravigliosa città storica della regione, impreziosita da un lago ammaliante. In questa località fummo ospitati in una residenza universitaria, tutti insieme, e fu un’ occasione bellissima per conoscersi tra di noi ragazzi e stringere amicizie. Furono inoltre organizzate altre visite come ad esempio la visita a Chamonix – Mont Blanc, dove a luglio, abbiamo camminato sulla neve!!
Insomma che dire, ogni singolo giorno di questo soggiorno, ci riservò delle fantastiche sorprese, e sono molto contenta di aver partecipato a questa esperienza.