Credo che non ci sia modo migliore per iniziare a raccontare la mia esperienza in Michigan.
Vi starete chiedendo sicuramente cosa ci sia di così bello nel vivere accanto ad un lago o forse vi state chiedendo dove si trovi questo Stato?
Quando i Lions mi hanno assegnato questa meta ero entusiasta del fatto che sarei potuta andare negli Stati Uniti per la prima volta nella mia vita ma al tempo stesso non sapevo assolutamente cosa aspettarmi.
Il Michigan non è così conosciuto come lo sono altri Stati americani, ma forse è proprio per questo che mi ha incuriosita ancor di più.
E finalmente eccomi qui, nello Stato circondato dai "Great Lakes". Ricordo come se fosse ieri il giorno in cui ho visto per la prima volta i miei host parents e in realtà mi rendo conto solo ora, salutandoli per l'ultima volta ed andando verso il gate in aeroporto, che sono già passati ben 30 giorni. 30 giorni incredibili, indescrivibili, indimenticabili. 30 giorni che hanno sicuramente sconvolto le mie aspettative...in positivo intendo.
Potrei elencarvi tutto quello che Cheryl, Doug, Giulia ed io abbiamo fatto e visto, a partire dal concerto in onore di David Bowie, la mia prima partita di baseball in prima fila a Detroit, le montagne russe di Michigan Adventure, il coast guard festival di Grand Haven, la sabbia bianca del "unsalted-free sharks Lake Michigan", il tramonto sul lago, gli immensi grattacieli di Chicago, il cibo cinese, giapponese, messicano e chi più ne ha più ne metta, il minigolf, le passeggiate in bici nella fantastica Muskegon...
Per non parlare dell'ospitalità, gentilezza e cordialità delle persone che ho incontrato qui e che avranno un posto speciale nel mio cuore per sempre.
Ci sarebbe così tanto da dire ma non voglio dilungarmi ancora, penso che tutto ciò che c'è da sapere è racchiuso in queste foto che non potrebbero descrivere meglio questa vacanza. Voglio solamente ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, in primis i miei genitori che mi hanno sostenuta in questa scelta ma anche i Lions Stefania Trovato e Dario Vitale, docente del mio liceo, per avermi offerto questa opportunità, il Lions Club di North Muskegon e ovviamente la mia amata host-family che mi ha fatto sentire veramente come se fossi a casa.
Beh, dopo aver letto questo resoconto e visto le foto potete finalmente capire perché io abbia voluto iniziare il tutto con quella frase, una frase semplice, breve ma efficace che i cittadini del Michigan non si stancheranno mai di ripetere e diffondere...e anche io insieme a loro!
Un consiglio? Viaggiate!
Potrà sembrare banale, sicuramente l'avrete già sentito così tante volte ma non importa.
Viaggiate non solo con l'obiettivo di vistare luoghi nuovi, viaggiate per aprire la vostra mente e far uscire da lì la vera parte di voi stessi che freme di vedere quanto il mondo là fuori sia meraviglioso.
E allora? Che aspettate? Viaggiate perché la vita non è fatta per vivere in un posto solo.