Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’estate ho avuto la possibilità di partecipare per la seconda volta al programma Campi e Scambi Giovanili Lions. Così il 28 Giugno mi sono imbarcato sul volo con destinazione Tucson, Arizona. 
Ad aspettarmi all’aeroporto c’era il responsabile degli Scambi Giovanili Lions in Arizona, Shawn Dunn. 
La mia permanenza in Arizona è durata 4 settimane: la prima settimana ho partecipato ad un campo Lions nel nord dello stato che mi ha portato a visitare anche il Grand Canyon, seguito da 2 settimane in host family e successivamente da un’ulteriore settimana nel sud dello stato fino al confine con il Messico. 

Il campus, durato quindi 2 settimane, era itinerante: eravamo sempre in movimento da una città all’altra per scoprire le varie località del Far West americano e le varie attrattive del luogo, oltre che incontrare e essere ospiti dei diversi Lions Clubs locali. Al campus eravamo 8 partecipanti, tutti maschi, ognuno singolo rappresentante della propria nazione: un americano, un danese, un belga, un francese, un ceco, un irlandese e un ragazzo mongolo. Il campus si è dimostrato nuovamente eccezionale: è incredibile pensare come ragazzi provenienti da diverse parti del mondo con diversi background culturali possano trovarsi bene insieme in ogni situazione e creare legami di amicizia così profonda in così poco tempo. Penso che questo sia proprio il miracolo degli Scambi Giovanili Lions!
Il periodo trascorso in host family in un piccolo paesino a nord di Tucson è stato davvero unico, mi hanno fatto sentire come membro del nucleo familiare. Nonostante non avessero figli della mia età, i miei host parents, Mimi e Larry Wittenborn, hanno sempre cercato di organizzare attività o giornate con altri giovani locali o anche con gli altri partecipanti del campus, cercando di farmi scoprire l’America dei cowboys. 
La mia host family è stata davvero straordinaria ed entrambi sono stati sempre molto disponibili con me.
L’esperienza con i Lions si è di nuovo dimostrata unica ed irripetibile: le attività svolte e le persone incontrate hanno reso questo scambio indimenticabile. Ringrazio il Lions Club dell’Arizona per l’eccellente organizzazione del Campus ed il Lions Club italiano per avermi dato questa importante opportunità di crescere e vivere emozioni irripetibili.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo una nota ricevuta dagli Stati Uniti:
I wanted to take a moment to let you know how impressed we were with your camper this year Luca Costamagna. Luca was a joy of a camper. Luca is an intelligent, personable and very outgoing. He is what we look for in a camper, Luca immersed himself in the american experience and used this opportunity to its fullest. We have heard nothing but praise for Luca from his host family as well as other Lion members and Lion friends throughout the entire trip. Luca is a shining example of what the youth exchange is all about. I think your district and multiple district should be honored that you have such youth to send out as your ambassadors. 

Shawn Dunn
Youth Exchange Coordinator
C. Kirby Smithe Lions International Youth Exchange

LIONS YOUNG AMBASSADOR

Logo Young Ambassador

LIONS YOUNG AMBASSADOR

News

Accesso Utenti

vuoi ospitare

 

Partire

logo lions