La destinazione del mio scambio è stata la Turchia.
Ho alloggiato per la prima settimana e mezzo presso la Famiglia Sarica a Eskisehir che si trova a 6 ore di macchina da Instanbul.
L'esperienza è stata bellissima grazie alla genuina ospitalità e confidenza subito offertami da tutta la famiglia composta dai genitori, dal mio "Host Brother", mio coetaneo e dal suo fratellino.
Mi hanno fatto visitare.con la massima disponibilità la zona circostante, culturalmente e storicamente molto interessante. Il mio host brother, veramente simpatico e scherzoso mi ha fatto conoscere i suoi amici, anch'essi molto simpatici. Ho inoltre partecipato alla festa di circoncisione di un suo cugino, venendo così a conoscenza anche delle loro tradizioni religiose.
L'unica nota negativa è stata tuttavia la difficoltà comunicatica (il mio host brother non parlava molto bene l'inglese) e questo ha limitato purtroppo la nostra relazione.
Comunque l'esperienza assolutamente eccezionale è stata IL CAMPO.
In tutto: storicamente,artisticamente, socialmente, gastronomicamente e anche dal punto di vista del divertimento fine a sè stesso.
I ragazzi e le ragazze, di molte nazionalità che hanno partecipato con me al campo (organizzato in un campus universitario) davvero simpatici e socievoli.
Abbiamo fatto diverse escursioni, abbiamo anche visitato la città di Istanbul che mi ha molto affascinato per il miscuglio di culture.
Naturalmente con il "turco" e con molti ragazzi del campo sono tuttora in contatto tramite face book.
Raccomando a tutti questa positiva esperienza e ringrazio per la possibilità offertami.