Nell’estate 2010 ho partecipato a uno dei campi internazionali organizzati dal Lions.
In particolare sono stato in Turchia dove ho soggiornato per tre settimane (dal 3 al 24 luglio).
Il programma di queste tre settimane è divisibile in tre parti.
Infatti, per la prima settimana sono stato ospitato da una famiglia di Istanbul che mi ha fatto visitare parte di questa bellissima città.
Inizialmente ero preoccupato per questo periodo in famiglia ma poi mi sono trovato molto bene perché sono stato ben accolto e mi sono divertito.
Alla fine del periodo in famiglia è cominciato il campo itinerante e, insieme a ragazzi di tutto il mondo, abbiamo visitato tutta la costa ovest della Turchia con pernottamenti in alberghi in zone turistiche o balneari.
Durante questa settimana il gruppo ha visitato le rovine di Efeso, Troia, e altre zone molto belle.
La terza parte dello scambio si è svolta a Istanbul e ci siamo alloggiati nei dormitori di un’università turca.
Durante quest’ultima settimana la comitiva ha visitato Istanbul in molte delle sue bellezze ed ha avuto modo di conoscere altri ragazzi che stavano partecipando ad un campo simile e che alloggiavano nella stessa università.
La cosa più divertente delle tre settimane sono state le serate del periodo di campo, durante le quali ragazzi di tutto il mondo interagivano e giocavano senza badare alle differenze di lingua o abitudini che non si sono dimostrate un ostacolo alla socializzazione neppure tra persone di culture differenti.