Host family
La mia famiglia ospitante ha accolto insieme a me un’altra ragazza italiana con cui mi sono trovata molto bene insieme a lei siamo andate in molti posti diversi dove ho potuto conoscere di più la cultura croata, come le cascate di Plitvice, il museo del sale romano e Zara. Tuttavia con la famiglia ospitante ci sono stati alcuni problemi per cui purtroppo non ho un ricordo del tutto piacevole della settimana trascorsa con loro.
L’11 luglio, con il cuore a mille e gli occhi lucidi, lascio la mia famiglia in aeroporto per iniziare questa nuova tanto attesa esperienza, con ancora le idee confuse di quello che mi dovrei aspettare. Una famiglia accogliente, una cultura diversa e un nuovo magnifico paese da esplorare - nonostante non fosse tra le preferenze espresse al momento dell’iscrizione, tanti ragazzi di diverse nazionalità volenterosi di vivere questo scambio culturale all’insegna del divertimento: questi erano i pronostici che sentivo dire e ridire dai miei genitori, dai Lions, dai ragazzi che avevano già fatto dei campi Lions e di cui mi ero convinta. Sì, sarebbe stata un’esperienza fantastica. L’11 luglio, partendo verso un’avventura così lontana dalla realtà quotidiana, alle aspettative si erano affiancate le paure, ma qualcosa dentro di me non vedeva l’ora di andare e conoscere. Tornata a casa da qualche giorno non riesco a smettere di pensare agli incontri, alle scoperte, alle emozioni, ai momenti vissuti in questi indescrivibili e indimenticabili 20 giorni. Senza parole.
Dal 15 luglio 2023 al 31 luglio 2023, ho preso parte al progetto degli scambi giovanili.
E’ stata la mia prima esperienza.
Sono arrivata la sera del 15 luglio, e appena atterrata a Zagabria, in aeroporto ho trovato la famiglia ospitante e la ragazza filladese che era con me in famiglia.
Il giorno dopo la famiglia ospitante ci ha portato nella loro casa “vacanza” dove c'è stata una grigliata, e c’erano altri ragazzi dello scambio giovanile, così abbiamo potuto fare amicizia.
Le sere uscivamo con la figlia della famiglia, e con alcuni ragazzi dello scambio.
Abbiamo fatto gruppo.
Ho deciso di intraprendere questa avventura il 13 luglio 2019 con il desiderio di aprirmi a nuove culture e scoprire nuovi paesi in un modo alternativo ma soprattutto per far conoscere il mio Paese e la nostra cultura ai ragazzi che avevano deciso di trascorrere l’exchange camp in Croazia.
All’inizio mi è stata presentata la famiglia Rosso, la quale mi ha accolto subito facendomi sentire parte di essa sin dal mio arrivo.
Dal 20 al 30 luglio ho soggiornato nel campo Lanterna (vicino POLA) con altri campers di nazionalità diverse.
Insieme abbiamo vissuto esperienze straordinarie, abbiamo partecipato a varie attività di volontariato, abbiamo trascorso giornate presentando la nostra terra e le nostre tradizioni.