Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno, grazie ai Lions, ho avuto la bellissima opportunità di trascorrere un mese negli Stati Uniti, in Texas, per conoscere le abitudini e le usanze del paese e per vivere a contatto con le persone del luogo. 
Il soggiorno prevedeva tre settimane in famiglia e una in un campus con altri ragazzi da tutto il mondo. Proprio questa è stata la prima passata in Texas e mi sono divertito veramente molto! 
Oltre a me c’erano altri tre ragazzi italiani e altri provenienti da tantissimi paesi come Olanda, Finlandia, Germania, Turchia, Austria, Danimarca, Mongolia … e abbiamo avuto la possibilità di vivere come da tipici texani! Infatti il campo era all’interno di un canyon  e inoltre abbiamo avuto la possibilità di partecipare a numerose attività quali la visita a dei musei storici, andare a cavallo  (per molti di noi è stata la prima volta e ci siamo divertiti molto)e assistere alla parata del 4 luglio e a uno spettacolo teatrale (allestito nel canyon Palo Duro che precedentemente avevamo visitato).  

Ma la cosa più importante è il fatto che tra di noi abbiamo parlato dei rispettivi paesi conoscendo altre abitudini e divertendoci moltissimo! Inoltre ci siamo anche scambiati le e-mail per mantenerci in contatto tra di noi. 
Terminata la prima fantastica settimana sono andato a trascorrere le altre in famiglia e anche in questo caso mi sono trovato benissimo! Ho trascorso questi giorni insieme a Ronald e Becky, due persone molto simpatiche e disponibili che mi hanno fatto conoscere moltissime persone di Stratford, il loro paese situato a nord del Texas al confine con l’Oklahoma. 
Durante questo soggiorno ho potuto conoscere le abitudini di questi simpatici americani, un po’ strane ma divertenti. Inoltre ho visitato molti luoghi interessanti come Dallas, bella città dove tra l’altro c’è il monumento in ricordo del presidente J.F. Kennedy, San Antonio, con la bella passeggiata sul fiume, molti parchi naturali in Colorado quali il Pikes Peak, con la vetta della montagna a più di 4.000 metri, Seven Falls, le sette cascate, Royal Gorge Park, con il ponte in sospensione più alto al mondo e una grotta sotterranea, Cave of the Winds. Inoltre mi sono divertito guardando una partita di baseball, sport che in Italia non è praticato. Altre cose che da noi non sono molto praticate sono la caccia (ogni famiglia in Texas ha almeno un fucile) e lo sci d’acqua che ho provato in un lago vicino Dallas.   
In queste settimane mi sono divertito moltissimo insieme a ragazzi della mia età provenienti da tutto il mondo con i quali ho condiviso bellissime giornate e in seguito con i miei genitori americani che hanno sempre cercato di farmi stare a mio agio e, nonostante avessero figli molto più grandi di me mi hanno fatto conoscere molti ragazzi con i quali ho trascorso bellissimi momenti e ho passato anche due giorni in due grandi parchi divertimento! Ringrazio l’associazione dei Lions che mi ha permesso di trascorrere questa fantastica esperienza che non dimenticherò mai sperando di riuscire a farne un’altra il prossimo anno. La consiglio veramente a tutti i ragazzi della mia età!