Sono da poco rientrata dal viaggio in California.
Che esperienza meravigliosa!!
Grazie agli scambi giovanili Lions ho potuto conoscere una fetta di mondo davvero unica, ho visto posti magnifici e conosciuto delle belle persone con le quali ho stretto una forte amicizia.
Per quanto riguarda il resoconto del mio viaggio ho trascorso le prime due settimane nel nord della California,a Stockton, che è la parte rurale del paese.
La famiglia era davvero magnifica: gentili, disponibili, solari, simpatici...con loro mi sono sentita veramente a casa.
Avevo due sorelle di 21 anni e questo, sono sicura, mi ha avvantaggiata. In queste prime due settimane non c'erano altri ragazzi che partecipavano allo scambio nella mia stessa area.
Ogni giorno uscivamo di casa e visitavamo qualche cosa: siamo stati a Sacramento (la capitale), San Francisco, nella zona vinicola (Sonoma), la zona di Santa Rosa che si affaccia sull'oceano, Monterey dove c'è uno splendido acquario, Hollywood e Santa Monica per quanto riguarda Los Angeles.
Abbiamo assistito a una partita di baseball e trascorso un weekend ad Arnold, una zona in montagna molto vicina al parco delle sequoie giganti e a una cittadina, Columbia, che richiama l'old wild west ai tempi della corsa all'oro.
Dopo queste due magnifiche settimane c'è stato il trasferimento al campo Teresita Pines. In questi sei giorni alla mattina e al pomeriggio facevamo le attività sportive Sempre, subito dopo pranzo, il campo ci ha proposto alcune attività riguardanti i cani guida del deserto, un' attività sui pompieri ( che hanno un sacco di lavoro), sui costumi delle donne durante la corsa all'oro e qualcosa riguardate l'indiani d'america e i cercatori d'oro. Tra i momenti da sottolineare ci sono ovviamente la gita agli Universal Studios di Hollywood. Inoltre mi è piaciuto molto il 'cultiral sharing' dove ognuno di noi ha potuto imparare qualcosa di nuovo sugli altri paesi del mondo. Nota negativa del campo: essendo in montagna ci sono troppi troppi insetti e animaletti vari...una sera abbiamo ricevuto la visita di un topolino e di uno scorpione e le cabine sono un po' spartane.
Le ultime due settimane le ho trascorse a Yucaipa..devo dire che qui è stato diverso rispetto al nord. Non abbiamo girato molto o meglio abbiamo girato ma non visitato come al nord. Spesso uscivamo di casa la sera magari per andare fuori a cena ma di luoghi non ne abbiamo visti molti.
Certo siamo stati a Hollywood e a Venice Beach nello stesso giorno. Una sera siamo stati a Palm Springs a cena. Abbiamo visto un match di baseball e siamo stati a Disneyland.
A parer mio abbiamo trascorso veramente troppo tempo a fare shopping e a un parco divertimenti (9 ore in un centro commerciale sono tante anche per una ragazza!).Abbiamo trascorso due giornate in compagnia di tutti gli altri ragazzi che facevano lo scambio e a Yucaipa, quando uscivamo, ci incontravamo con gli altri ragazzi che erano nella nostra stessa città. Il mio host dad lavorava tutti i giorni e la host mum lavorava a volte.
Purtroppo avevamo una figlia grande che lavorava pure lei. Fortunatamente in famiglia avevo Jessica un'altra ragazza italiana. Ecco...qui al sud avrei certo preferito visitare di più dato che non eravamo tanto lontani da città visitabili.
Comunque è andata bene.
Al nord invece tutto è filato liscio e sono state due settimane perfette.
Ringrazio ancora il Lions per queste esperienza fantastica.