Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Un'esperienza unica, quella di un viaggio dall'altra parte del mondo accolto da una famiglia quasi completamente sconosciuta. Inizialmente ero scettico poiché non avevo mai preso parte al programma di scambi culturali di Lions, ma una volta partito alla volta di Nagasaki ho accantonato le preoccupazioni e pensato solo ad integrarmi tra le mie nuove conoscenze (tra le informazioni riguardo la famiglia era segnalata una conoscenza, presente seppur minimale, dell'inglese, che mi è stata difficile riscontrare nella famiglia con cui parlavo solamente giapponese).

Tutti sono stati molto cordiali sin da subito e non ho avuto alcuna difficoltà o discordanza con i membri giapponesi del club: molte sono state infatti le attività che mi è stato permesso di svolgere con loro, dalla pesca generica a quella delle anguille, dai viaggi nel sud del giappone ai festival estivi tipici di questo popolo, sono stato anche invitato a prendere parte alla celebrazione di un matrimonio vestito con il kimono, abito cerimoniale giapponese, e nonostante fossi l'unico con quei vestiti devo dire che è stata una fantastica esperienza.
Come gli aspetti positivi sono presenti però anche quelli negativi, come ad esempio il fatto che la città fosse molto isolata, e per spostarmi senza recare sempre disturbo alla famiglia dovevo camminare a volte anche ore, ma tutto sommato non si tratta di problematiche serie.
Ringrazio l'organizzazione Lions per l'esperienza indimenticabile a cui spero di poter prendere parte un'altra volta, Matteo.

Matteo
Kimono indossato durante la celebrazione del matrimonio, vista la capigliatura con cui solitamente tengo i capelli da loro definita da "Samurai" e visto che questo abito era molto indossato da questa tipologia di combattenti ne ho approfittato per scattare una foto con una katana appartente alla famiglia.

Matteo1

Pesca delle anguille con un membro lions in uno dei piccoli fiumiciattoli presenti nella città utilizzati per l'irrigazione dei campi,vengono posti tubi di circa un metro sotto la superficie dell'acqua e ogni giorno vengono svuotati poiché utilizzati dalle anguille come riparo.

Matteo2

Come tutti sanno una delle pietanze più conosciute del giappone è il sushi, ritratto in foto è il capo famiglia Yoshiharu dedito al taglio del tonno utilizzato poi per la preparazione del cibo.

Matteo3

Durante il penultimo giorno di permanenza presso Nagasaki, essendo il giorno memoriale per il bombardamento nucleare avvenuto, ho assistito ad un'evento tenuto per i ragazzi di una scuola dai membri del club di teatro della stessa.