Quest'anno ho avuto la fortuna di essere estratta per un viaggio di tre settimane in un paese europeo.
La mia avventura è iniziata poco prima di Natale quando nella mia scuola sono stati invitati tre responsabili Lions per mostrarci di cosa si occupa la loro associazione.
Alla fine dell'incontro ci hanno comunicato che venivano estratti cinque nomi di ragazzi/e e il primo estratto avrebbe avuto la fortuna di partire per un soggiorno di tre settimane in un paese europeo per conoscere usi, costumi e la cultura di quel paese.
Il primo nominativo estratto era il mio!!!
Ero io la vincitrice di quel viaggio. Non potevo crederci!!!
Partire da sola per un paese sconosciuto, lontana da casa tre settimane ….ero un po' preoccupata …..ma poi mi sono detta che ero proprio stata fortunata e che un'occasione , quando mi sarebbe ricapitata?

Dopo aver compilato tutti i documenti ho dovuto aspettare un paio di mesi per sapere la mia destinazione.
Finalmente arriva la conferma : si va in Finlandia e si parte il 17 Luglio 2017.
Arriva il giorno della partenza ..parto da Venezia , faccio il primo scalo a Monaco, poi a Helsinki e infine a Kemi dove trovo ad aspettarmi la mia host family con Steffy la ragazza austriaca anche lei loro ospite per due settimane.
Dopo un'ora di macchina siamo arrivati a casa della host family composta dalla host mother Tanja, host father Jouni, host sister Laura e host brother.
Questa host family è stata molto accogliente, gentile e affettuosa.
Durante la prima settimana la host mother ha lavorato tutti i giorni dalla mattina fino a tardo pomeriggio per cui non ha potuto portarci a visitare luoghi lontani. Con Laura facevo dei bei giri in bicicletta. Siamo stati a IL un paesino lì vicino. Li abbiamo visitato un piccolo museo dei costumi di una volta. Nel week-end Tanja ci ha fatto visitare Oulu e il museo Turkansaari (vicino a Oulu) .
Siamo stati anche in spiaggia. Peccato che il tempo era quasi sempre brutto e faceva freddo.
Durante la seconda settimana abbiamo trascorso molto tempo in casa in quanto tutti i componenti della host family lavoravano fino a tardi pomeriggio. Vi dirò che un po' mi sono annoiata.
Un giorno Tanja ci ha fatto visitare il loro summer cottage vicino a un fiume in mezzo al bosco.
Durante queste due settimane ho trovato diverse usanze rispetto a noi italiani.

Nicole1Per esempio:
- se noi ospitiamo ragazzi nelle nostre case cerchiamo di far visitare loro il più possibile del nostro paese
- ci sono diversi orari per colazione pranzo e cena. Appena mi alzavo circa alle 10:30/11 :00 facevo colazione e dopo si cenava alle 17:00 quando tutti rientravano a casa dal lavoro. E poi se volevi potevi fare lo spuntino dopo cena alle 23.
- utilizzavano molto pepe per condire ogni tipo di alimento. Mangiano l'anguria ogni giorno insieme all'insalata
- in casa non si poteva girare con le scarpe ma solo scalzi
- le cose sono molto più care rispetto qui
- il clima è molto più freddo e d'estate ci sono solo poche ore di luce.
Nicole2Il 31 Luglio la host family mi ha accompagnata al campus dove ho trascorso gli ultimi dieci giorni del mio soggiorno Finlandese .
Al campus ho potuto conoscere tanti ragazzi di diverse nazionalità.
Ognuno di noi doveva presentarsi al gruppo e raccontare qualcosa del suo paese (usi,costumi,religione..).
Mi è piaciuto molto perché non sapevo tante cose di alcuni Paesi.
È stato molto interessante e coinvolgente.
Sono stata molto contenta del programma giornaliero proposto dalla rappresentante del campus.
Ogni giorno eravamo impegnati in diverse attività dal visitare musei e chiese alle lunghe passeggiate, allo svolgimento di attività fisiche ai giochi tipo frisbee, calcio sul sapone, andare in canoa.
Ci hanno perfino portati a vedere una partita di baseball finlandese.
Il tempo però non era dei migliori: nuvoloso, pioggia e freddo ma nonostante ciò mi sono divertita molto.
I giorni sono passati velocemente e in un attimo è arrivato il 9 Agosto, il giorno della partenza.
Siamo partiti con il pullman dal campus direzione aeroporto di Oulu.
Tutti siamo arrivati a Helsinki e da lì ci siamo separati. Ognuno è partito per il proprio Paese in orari differenti.
Sono rimasta in aeroporto 10 ore ad aspettare l'aereo che mi avrebbe portato a Monaco e da lì prendere un' altro aereo per l'Italia.
Se dovessi fare un bilancio delle tre settimane direi che è stato positivo in alcuni aspetti e negativo in altri.