Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest'anno, grazie al programma di scambi giovanili, organizzato dal Lions Club International che ringrazio, ho avuto l'opportunità di visitare la Germania.
Devo dire che non avevo grandissime aspettative su questo paese ma sono stato smentito sin da subito infatti, appena arrivato a Lipsia, sono stato accolto dalla host mother e dal ragazzo bulgaro ospitato con me nella stessa famiglia.
La mia host family era composta da quattro persone che mi hanno sin da subito fatto sentire a casa dandomi i miei spazi cercando, nella maggior parte dei casi di assecondare i desideri miei e del bulgaro. La prima settimana sono stato a Dresda dove i giorni sono passati velocemente fra visite alla città e ai paesini limitrofi caratterizzati da architetture tipiche e da una profonda cultura tradizionale. 

Finito questo periodo sono iniziate le due settimane di campo a Lipsia e un po'mi è dispiaciuto lasciare Dresda...
Ma non mi sarei mai aspettato di vivere un esperienza così intensa qual'è quella del campo.
Eravamo una ventina di ragazzi da tutto il mondo e stare insieme tutti i giorni, visitare insieme luoghi o monumenti, visitare città come Görlitz o Berlino nelle piccole trasferte e uscire la sera insieme ha creato fra noi un legame indissolubile.


Inoltre il campo era ospitato in un ostello e ciò ha permesso ai più notturni di noi di conoscere e discutere con altri ospiti della struttura da paesi non rappresentati nel campo.
Essendo io, inoltre, un appassionato di letteratura e musica classica è stato un immenso piacere stare a Lipsia poiché la maggior parte dei compositori tedeschi sono vissuti e hanno insegnato lì, per la letteratura non potete capire quanto sia stato bello sedere al posto dove Goethe usava sorseggiare vino in uno dei locali letterari della città.
Quindi ora dopo questa esperienza mi ritrovo ad avere letteralmente amici tutt'intorno al globo.
Tirando le somme:La Germania è un paese da scoprire e vivere per apprezzarne la cultura, in Germania non si mangiano solo würstel e patate ma soprattutto i tedeschi non sono più così freddi come ce li si aspetta.