Ciao sono Irene Fava, ho 17 anni e quest'estate, nel mese di luglio, ho avuto la possibilità di partecipare allo youth exchange in Australia.
Sono stata per 4 settimane nello stato del Queensland.
Per le prime tre settimane ho vissuto con tre differenti famiglie: sono restata con la prima per 5 giorni nella piccola cittadina di Nanango; con la seconda sono restata 10 giorni a Bridie Island (poco distante da Brisbane); infine sono stata altri 5 giorni con la terza famiglia nella città di Brisbane.
Tutte e tre le famiglie sono state gentilissime e mi hanno fatto passare le tre settimane più belle della mia vita. Con me per le prime tre settimane ha vissuto una ragazza della Turchia, Nisa, della mia stessa età, che è diventata parte della mia famiglia.
Con la prima famiglia sono stata all' Australia zoo (un'esperienza davvero memorabile), alle Bunya Mountains e ho visitato varie cittadine del Countryside.
Con la seconda famiglia, invece, ho visitato la Sunshine coast, la Ginger factory e sono stata ad un rodeo.
Con l'ultima famiglia ho passato dei giorni sulla Gold coast e mi sono preparata per andare al campo.
Nel camp Kanga ho conosciuto altri 40 ragazzi provenienti da 19 nazioni. È stata una settimana indimenticabile.
La giornata più bella al campo è stata quando abbiamo fatto snorkelling sulla Barriera Corallina (una giornata davvero piena di emozioni).
In generale mi sono divertita moltissimo, ho imparato molto sugli usi e costumi australiani e ho assaggiato molti dei loro cibi tipici e tutto questo è stato possibile grazie ai Lions e alle famiglie che mi hanno ospitato.