Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Da 18 luglio al 5 agosto 2018 ho tenuto parte allo scambio giovanile organizzato dal Lions club in Indonesia, insieme ad altri 19 ragazzi da 10 stati differenti.
Lo scambio è durato circa 3 settimane, due delle quali siamo stati in famiglia, divisi in due gruppi in 3 città differenti.
Il mio gruppo era composto da 13 ragazzi e abbiamo visitato le seguenti città: Bandung, Jakarta e Yogyakarta, dove siamo stati ospitati da differenti Host family divisi in gruppi dai 2 a 4, e durante il campo svoltosi in Bali siamo stati tutti e 20 assieme.
L'esperienza in famiglia è stata fantastica a dir poco, io personalmente mi sono trovato sorprendentemente bene, le persone che ci hanno ospitato erano aperte, solari e ci hanno permesso di visitare le città trasmettendo energia ed interesse. In ogni città eravamo con ragazzi differenti, e non sempre le attività venivano svolte in gruppo, e questo ci ha dato occasione di iniziare a legare sia con le host family che con i ragazzi con i quali eravamo assegnati, e gli unici difetti che riesco a trovare di questa parte dell'attività sono il poco tempo che abbiamo avuto con le singole famiglie, con le quali non passavamo più di 4/5 giorni, e talvolta le difficoltà nella comunicazione, essendo l'inglese una lingua molto differente dall'indonesiano.

Durante l'ultima settimana, svoltasi nel campo a Bali, siamo stati accompagnati da una guida, durante le attività, che ha piacevolmente sorpreso tutti con la sua competenza e disponibilità.
Prima di iniziare il campo molti di noi temevano la divisione in due gruppi e in diverse famiglie avrebbe creato difficoltà nel legare una volta assieme, ma dopo qualche ora eravamo già un gruppo molto unito, dal quale è stato difficile separarsi il giorno della partenza.
Il campo ci ha dato molte occasioni per conoscere l'Indonesia, sia da un punto di vista storico che culturale, ma soprattutto ci ha permesso di scoprire molto anche sui paesi dai quali venivano gli altri partecipanti allo scambio, di far cadere pregiudizi ed avere amici in tutto il mondo.
È stata un'esperienza unica e bellissima, intaccata però da problemi climatici, come il maltempo che ci ha impedito di fare surf e visitare le isole adiacenti, o il forte terremoto l'ultima sera , che ha preoccupato molto sia noi sia le nostre famiglie.
Complessivamente, è stata una esperienza unica, della quale sono estremamente soddisfatto, voglio ringraziare il Lions club per avermi dato questa opportunità, le Host families per averci ospitato e tutti i ragazzi con i quali ho condiviso questa esperienza.
Non vedo l'ora di poter viaggiare ancora e di rivedere tutte queste persone fantastiche.