Serenità e condivisione sono forse le prime parole che mi vengono suscitate se ripenso al mio scambio con il programma Lions Youth Exchange in Sri Lanka.
Sí, perché forse é proprio questo che dà un valore aggiunto alle emozioni: saperle vivere con serenità insieme a qualcun altro, che in questo caso, inoltre, non conosci nemmeno.
Fin dalla prima sera, appena arrivata a casa di Manju (il coordinatore dello scambio) ho percepito un clima molto diverso da quello a cui sono abituata: era come se la “distanza” e le differenze che accumunavano ognuno di noi 8 campers fossero davvero minime, ancor prima di conoscerci.
Questo è quello che credo sia davvero importante di questi scambi: il diminuire il “gap” presente tra le varie nazioni, per aumentare la consapevolezza di noi ragazzi nel riconoscere che ognuno di noi, pur essendo diverso e con le proprie particolarità e caratteristiche, è parte di qualcosa di più grande e di così bello da condividere insieme.
Trovarsi in posti da togliere il fiato, essere immersi nella natura e osservare elefanti e scimmie liberi, mangiare da foglie di fiori di loto in mezzo a un bosco tra persone che non parlano la tua lingua, e a volte nemmeno l’inglese, ma che comunque ti fanno capire di essere il benvenuto, essere in mezzo all’oceano e sentire le onde addosso, che ti rinfrescano e ti fanno sentire VIVO e LIBERO, mentre in lontananza puoi vedere balene e delfini, nuotare affiancato da una tartaruga, avere l’opportunità di ascoltare le parole di un monaco: queste sono solo alcune delle esperienze più belle che questo viaggio mi ha lasciato.
Qui ho riconosciuto spesso la magia delle piccole cose e dei piccoli gesti, come la gentilezza delle persone, la loro tranquillità e la loro fede.
É un’altra vita, un altro mondo, che vale la pena di conoscere e nel quale immergersi completamente per viverlo fino in fondo.
“Ayubowan” in cingalese é una parola che viene utilizzata per dare il buongiorno, ma il suo reale significato é quello di augurio a una lunga vita.
Vorrei augurare proprio questo a questa terra magica che é lo Sri Lanka, al loro popolo e al loro approccio speciale al mondo, perché possa ancora regalare a chi ci si sofferma quella serenità e quella leggerezza che la caratterizzano.