Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno, grazie al Programma di scambi giovanili Lions, ho avuto l’opportunità di vivere un’ esperienza unica in Slovacchia e in Repubblica Ceca, entrando in contatto con una cultura differente e portando a casa più di un semplice viaggio all’estero.

La prima settimana l’ho trascorsa in famiglia , nel centro della Slovacchia, in una delle più grandi città Banska Bystrica, ma ho avuto l’opportunità di viaggiare per tutta la Slovacchia. Già al mio arrivo la mia Host –family mi ha fatto sentire come a casa venendo incontro alle mie esigenze, facendomi passare una settimana piena di attività e avventure immersi nella natura della Slovacchia.

 Davide

La famiglia è stata senza dubbio ospitale, gentile e disponibile e trascorsa una settimana mi ha accompagnato al Camp a Plzen.

Le due settimane in campus assieme a quindici ragazzi provenienti da tutta europa sono stati un’esperienza indescrivibile. Abbiamo condiviso risate, pensieri e attività particolari e divertenti.
Il primo giorno abbiamo avuto l’occasione di incontrare il sindaco di Plzen cui ci accolto nella sala riunioni del Municipio, poi abbiamo visitato castelli, musei, la cattedrale, approfondito la storia slovacca e della birra locale.
I membri dello staff sono sempre stati disponibili e abbiamo trascorso momenti con le lacrime agli occhi dalle risate. Inoltre abbiamo visitato Karlovy Vary ( una famosa località per le terme naturali ) e cucinato insieme i piatti tipici di ogni nazione.

Davide1    Davide2

Senza alcun dubbio è stata un’esperienza indimenticabile. Non solo ho stretto amicizie con ragazzi di tutta Europa, conoscendo altre cultureche ti permettono di vedere ciò che ti circonda con occhi diversi, ma sono riuscito a migliorare le mie abilità nel viaggiare da solo. Perché avventure del genere ti cambiano, ti insegnano a vivere al di fuori del tuo ambiente e a rapportarti con persone da cui hai molto da imparare.

Perciò raccomanderei sicuramente questo scambio, poiché non capita tutti i giorni di condividere la stanza con un Francese e un Finlandese, o trascorrere le serate sotto le stelle con ragazzi di ogni parte d' Europa che condividono momenti unici che sicuramente ricorderanno per sempre.

Davide3