Grazie al Lions Club Lodi Host che ha offerto agli alunni della mia scuola la possibilità di partecipare al concorso per vivere un’esperienza all’estero, il giorno 14 luglio sono partito con destinazione Repubblica Ceca.
Avevo un po’ di paura perché comunque era il mio primo viaggio senza i miei genitori e anche perché dovevo parlare solo inglese, perché lo capivo ma la mia difficoltà era quella di parlarlo fluentemente.
La prima settimana l’ho passata con la mia famiglia ospitante, persone veramente gentili, mi hanno accolto a casa loro e mi hanno fatto integrare nella loro quotidianità.
Mi hanno portato alla scoperta della loro città, Praga, una città bellissima piena di storia, cultura e di monumenti storici molto importanti, mi hanno fatto assaggiare i loro cibi tipici, devo dire che erano molto buoni.
La seconda settimana l’ho passata nel campus in Slovacchia, dove i leader del campus erano persone meravigliose, gentili, e pronti a ogni nostra esigenza, conosciuto tanti ragazzi di paesi tra cui anche un’italiana, i ragazzi erano miei coetanei e alcuni un pochino più grandi ma quando si tratta di divertirsi tutti insieme l’età non conta. Anche qui ci hanno portato alla scoperta della Slovacchia, visitando tante città, ogni tre giorni cambiavamo città, scalavamo le montagne, facevamo lunghe passeggiate, abbiamo volato con un’aero dell’età Sovietica, abbiamo fatto un giro sul Danubio su una barca, abbiamo fatto una degustazione di vini del territorio, abbiamo visitato un’antica miniera siamo andati al bowling, cose molto interessanti.
Volevo ringraziare il Lions Club Lodi Host, i responsabili e i Lions della Repubblica Ceca- Slovacchia per avermi fatto fare questa bellissima esperienza, nella quale ho potuto migliorare le mie competenze di inglese e di avermi fatto stringere nuove amicizie.
Questo viaggio me lo porterò per sempre nel mio bagaglio culturale.