CITTA’ VISITATE : ANKARA, BURSA, CANAKKALE, INSTANBUL
Quest’estate grazie ai Lions ho potuto visitare la Turchia per tre settimane dove ho vissuto varie usanze e ho fatto esperienze che hanno allargato il mio bagaglio culturale scoprendo varie tradizioni dal cibo alla politica.
ANKARA E FAMIGLIE OSPITANTE
Sono arrivato all’aeroporto di Ankara per l'inizio del mio scambio culturale grazie al Programma Campi e Scambi giovanili Lions dopo qualche difficoltà tra l’aeroporto di Malpensa e quello di Istanbul: questo viaggio mi ha dato la possibilità di “testare” il mio sangue freddo dopo cancellazioni dei miei voli del mio viaggio causa condizioni meteorologiche avverse.
Sono arrivato a destino dove ho trovato subito la mia famiglia ospitante composta da mamma, figlio e nonno. Mi hanno fatto assaggiare diversi cibi tipici e mi hanno portato alla tomba di Atatürk considerato il padre fondatore della Turchia.
Sfortunatamente ho dovuto cambiare famiglia perché la mia partiva per una vacanza; la mia “nuova famiglia” era composta da un altro ragazzo italiano con cui ho legato molto e un diciannovenne di nome Doruk e credo sia stata la persona più gentile e disponibile che abbia incontrato in Turchia. Doruk ha fatto di tutto per farmi sentire subito a casa ..e ci è riuscito alla grande.
Nel nostro distretto di Ankara ci si incontrava la sera per farci conoscere meglio tra noi ragazzi.
BURSA CAMP
Per problemi di numero di partecipanti non ho potuto fare il campus ad Ankara così mi hanno aggiunto al Bursa camp dove ho fatto molte esperienze: una di quelle che mi ha colpito è stata la preparazione delle kofte ( polpette locali ) sotto la guida attenta dello chef e oltre alla preparazione abbiamo dovuto lanciare il preparato contro una lavagna per valutare resistenza e consistenza e devo dire che non me la sono cavata male.
Molto belli e ricchi di fascino anche i loro musei e gli edifici. Bursa non è l’unico posto che ho visitato al campus
CANAKKALE
Canakkale è una zona di mare della Turchia: qui abbiamo visitato le sue spiagge e fatto il bagno nel mare e l’ultima sera di Canakkale abbiamo fatto una cena al mare dove ci hanno consegnato un attestato del camp.
INSTANBUL
Instanbul era la città che volevo visitare di più. Qua abbiamo fatto un sacco di esperienze: prendere un traghetto che ci ha fatto fare il giro dei mari di Instanbul, abbiamo visitato aia
Sofia e siamo andati al Gran Bazar e tra un trionfo di colori , di odori delle loro spezie e dei profumi ho approfittato per fare un po' di shopping nei loro suk della moda .
In conclusione devo dire che è stata un ottima esperienza; avevo viaggiato spesso con i miei genitori all’estero ma farlo da solo è stata tutta un’altra cosa. Vivere a stretto contatto poi con le persone mi ha dato la possibilità di apprezzare maggiormente i luoghi che ho potuto vivere non come turista