Mi chiamo Virginia Cesari e faccio parte del Leo Club “Perugia”.
Nel 2024 ho partecipato agli scambi giovanili Lions con il programma “Youth camps and exchange “.
Prima di tutto vorrei ringraziare infinitamente il Lions Club “Marsciano” e Lions Club “Roma Parco Nomentum” che mi hanno dato l’occasione di partecipare.
Attraverso questo programma sono partita per 15 giorni in Turchia.
Inizialmente sono stata in un camp a Izmir nel distretto di Kusadasi dove ho potuto conoscere 20 ragazzi della mia età provenienti da ogni parte del mondo con le quali ho stretto bellissime amicizie; successivamente ci siamo spostati ad Antalya dove abbiamo soggiornato nel centro della città, ed infine sono ritornata a Izmir e sono stata ospitata da una famiglia turca.
In questa esperienza ho avuto l’opportunità di immergermi nella cultura turca, sentirmi a casa, parlare inglese, provare tante emozioni bellissime e fare tante attività organizzate dal Lions club, come visitare musei, fare sport, tuffarmi nelle grotte azzurre , girare in barca nel fantastico mare turco, visitare città, acquari e persino fattorie.
Nel mio soggiorno in Turchia ho mangiato il cibo tipico del paese che è buonissimo: I baklava mi hanno lasciato senza parole. Anche la colazione turca mi ha entusiasmato.
La famiglia Lions che mi ha ospitato era davvero ospitale e gentile; mi ha accolto come se fossi una parte integrante della famiglia. Con loro ho stretto una profonda amicizia e ci sono tutt’ora rimasta in contatto. La Turchia è stupenda: consiglio a tutti di visitarla. Questo paese è ricco di cultura, di storia, di arte, di paesaggi naturalistici, di gentilezza e di ospitalità. Ci terrei a sottolineare che per me questo viaggio non è stato solo un “viaggio”, ma è stata una esperienza che porterò con me per tutta la vita e che mi ha fatto crescere come persona.