Ciao, mi chiamo Sara e quest’estate ho avuto la bellissima opportunità di partecipare all’exchange program organizzato dai Lions, in particolare nel campo “Exchange the rainbow” in Slovenia.
L’esperienza mi è stata offerta dal Leo club, che mi ha sponsorizzata grazie ad un concorso scolastico sulla fibrosi cistica.
Ho trascorso la prima settimana con la mia host family, formata da Liliana, l’host mom, Stanislav, l’host dad, e Liana, la mia host sister.
Fin da subito mi hanno accolta e trattata come una della famiglia, e, nonostante Liana si fosse ammalata e tutti i piani già organizzati da tempo stessero cedendo, non hanno esitato a guidare per ore ed ore per farmi visitare ogni angolo del paese: i luoghi che ho preferito sono sicuramente il castello di Predjama, il castello collocato in una grotta più grande al mondo, e la galleria nazionale di Ljubljana, che ospita diverse opere del XIX e XX secolo, e in particolare una mostra riguardo i dipinti di Zoran Music, noto pittore sloveno.
Ho trascorso la seconda e ultima settimana nel campo, dove ho avuto modo di conoscere persone da tutto il mondo e scoprire culture completamente diverse dalla mia.
Nonostante non ci conoscessimo affatto, in pochissimo tempo abbiamo trovato una connessione e siamo diventati grandi amici. I membri dello staff sono stati fantastici e ci hanno fatto vivere l'esperienza slovena a 360 gradi, non solo facendoci visitare nuovi luoghi, ma anche spiegandone la cultura e tradizioni, facendoci assaggiare cibi tipici e portandoci a degustazioni di vini, lasciandoci però anche spazio per il divertimento organizzando molte feste e una serata in un locale della capitale.
Sono molto grata ai Leo e ai Lions per avermi fatto vivere un’esperienza indimenticabile e insostituibile, e spero vivamente di poter partecipare presto ad un altro campo.