Dal 21 luglio all’8 agosto ho preso parte agli scambi giovanili recandomi in Francia. I primi 10 giorni sono stata ospitata da una famiglia super cordiale ed accogliente nella loro cittadina, Charleville Mezieres.
Con loro ho svolto molte attività ed ho anche avuto l’occasione di recarmi a Parigi e a Lilla in compagnia della mia Host-sister.
E’ stata un’esperienza unica soprattutto perché in quel periodo Parigi ospitava le olimpiadi, e quindi il clima della città era molto più festoso ed allegro.
Finita l’esperienza in famiglia mi sono spostata a Gites Des Salines, trascorrendo così i miei ultimi 10 giorni nel camp in compagnia di 13 ragazzi/e provenienti da tutto il mondo. Le giornate sono state molto piene: ogni giorno ci accompagnavano in paesi diversi, offrendoci l’occasione di visitare le città con le guide. Abbiamo anche svolto attività meno “culturali” ma più divertenti come ad esempio il laser game ed il bowling.
Il gruppo con cui ho avuto modo di interfacciarmi, seppur apparentemente molto diverso da me, mi ha dato modo di ricredermi sulle mie idee iniziali. Infatti, dopo poco tempo dall’inizio del camp, sono riuscita a creare nuove amicizie senza le quali al giorno d’oggi non mi immaginerei. Sono molto grata di avere conosciuto queste persone e spero di rivederle il più presto possibile.
Consiglio vivamente questa esperienza a tutti coloro i quali vogliono migliorare il loro livello di inglese ed approcciarsi con culture molto differenti rispetto alla propria. Questo viaggio è stato per me sicuramente una prova di crescita e maturità, esso infatti mi ha messa davanti ad ostacoli apparentemente insormontabili ma che in realtà si sono trasformati in avventure indimenticabili grazie ai miei nuovi amici.