Quest'estate ho vissuto un'esperienza indimenticabile in India grazie all'organizzazione Lions International Youth Exchange e posso dire che mi sono divertita tantissimo!
Prima di partire ero un po' preoccupata perché non sapevo cosa aspettarmi, ma una volta arrivata ho capito subito che sarebbe stato un viaggio pieno di sorprese e emozioni. Ho imparato tantissime lezioni di vita grazie alla cultura indiana, alle abitudini e alla realtà completamente diversa da quella a cui sono abituata qui in Italia.
Il cibo indiano poi... mamma mia! Mi è piaciuto così tanto che ancora la notte sogno il curry e il pane naan che ho mangiato là. Sono certa che la dieta indiana mi mancherà un sacco una volta tornata a casa!
(PS: vi deve piacere il piccante, le spezie, e le alternative vegetali a carne e pesce)
Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la gentilezza delle persone che ho incontrato. La mia famiglia ospitante è stata super disponibile e mi ha trattata come una vera principessa. E i ragazzi con cui ho condiviso il campo sono diventati subito dei veri amici, con cui ho vissuto momenti indimenticabili.
Il viaggio in treno da Mumbai a Nuova Delhi, che all'inizio mi faceva un po' paura per la fama dei treni indiani, si è rivelato invece un'occasione perfetta per conoscere meglio gli altri ragazzi, giocare e cantare insieme. Non ci siamo nemmeno accorti del tempo che passava!
Ho portato a casa tanti regali, fotografie e souvenir, ma soprattutto tanti tanti ricordi indelebili che mi terranno compagnia per tutta la vita. Consiglio a tutti coloro che desiderano l'avventura di vivere un'esperienza simile, perché non c'è niente di più bello che scoprire un nuovo mondo e adattarsi senza abbattersi davanti alle difficoltà.
Ah, e non posso dimenticare di menzionare il traffico indiano! Dopo aver vissuto quello posso dire con certezza che i nostri treni in Italia sembrano dei trenini giocattolo.
Concludo quindi dicendo che è stata un'avventura che non scorderò mai e che mi ha arricchito in ogni senso. Grazie Lions International Youth Exchange, ci vediamo alla prossima avventura!