Nel complesso mi sono trovato molto bene, sia con la famiglia ospitante che assieme al gruppo di ragazzi e ragazze che ho conosciuto.
Con la famiglia, con cui sono stato tre settimane assieme ad un altro ragazzo spagnolo, ho fatto esperienza di varie attività tipiche dei luoghi, tra cui assistere ad un rodeo e andare in barca sul lago, e di beneficienza, prendendo parte alla costruzione di letti per famiglie con bambini in difficoltà, oltre a consegnare cibo a persone bisognose.
Con la famiglia ho inoltre visitato alcuni quartieri di Minneapolis e ci siamo fermati in un parco in cui erano posizionati enormi monumenti di arte moderna molto interessanti. La famiglia ospitante ci ha dato alcune informazioni utili sui posti visitati. Durante il mio primo giorno di permanenza ho conosciuto i membri del Lions Club di Brooklyn Park ai quali mi sono presentato raccontando del mio luogo di origine e spiegando l’esperienza che avrei affrontato negli Stati Uniti assieme agli altri giovani.
Ho inoltre conosciuto due ragazze della mia età che ci hanno mostrato alcune attività abituali per loro.
Durante l’ultima settimana di permanenza, tutti noi ragazzi dello scambio culturale ci siamo riuniti e abbiamo fatto tante belle esperienze insieme. Alcuni accompagnatori referenti sono stati con noi per tutto il tempo. Con il gruppo siamo stati al luna park Valleyfair, al Mall of America, un enorme centro commerciale, al Minnesota Eye Bank, dove abbiamo assistito ad una operazione chirurgica, e successivamente abbiamo visitato i laboratori di questo edificio.
Poi siamo stati allo zoo, al golf, al minigolf, al centro di addestramento per cani e gatti che aiutano le persone con disabilità. Siamo entrati in un tribunale, altra esperienza molto interessante, dove una dipendente ci ha spiegato lo svolgimento di un processo. Siamo stati a teatro ad assistere ad un musical, abbiamo visto ad una partita di baseball e abbiamo visitato un parco dove abbiamo fatto arrampicata. In seguito abbiamo fatto varie attività acquatiche al lago. Infine abbiamo confezionato cibo per le famiglie povere.
Nel mese in cui sono stato in Minnesota, ho riscontrato varie differenze con il mio Paese, in particolare, pur essendomi piaciuti i luoghi, ho notato quanto sia il paesaggio che la vita siano un po’ più monotoni di ciò a cui sono abituato sulla riviera romagnola con tanti turisti.
Nonostante questa differenza, non mi sono mai annoiato grazie a tutte le interessanti attività che abbiamo svolto di cui non avevo ancora fatto esperienza.
Mi sarebbe piaciuto conoscere gli altri ragazzi del gruppo prima della settimana in cui siamo stati insieme, in modo da costruire un rapporto più saldo, che sarebbe andato a beneficio della settimana in gruppo piena di attività emozionanti.
L’organizzazione era ottima, la casa della famiglia ospitante e gli hotel in cui abbiamo soggiornato erano di livello eccellente. L’esperienza è stata decisamente positiva, la consiglierei a tutti e mi auguro che continui ad essere organizzata sempre in futuro.
Grazie veramente per questa fantastica opportunità!