Il 4 dicembre 2024 sono partito per la mia prima esperienza in Giappone grazie al programma di scambio Lions.
Ho avuto l’opportunità di visitare questo Paese che da sempre mi affascina per la sua cultura, così diversa dalla nostra, sia per le tradizioni sia per lo stile di vita.
La prima settimana sono stato accolto dal club Lions di Gifu e ho avuto l’opportunità di visitare Kyoto, con i suoi templi e giardini spettacolari.
La parte più bella è stata il camp, dove ho conosciuto ragazzi provenienti da paesi e culture diverse con cui ho stretto amicizia. È stato incredibile condividere esperienze con persone di tutto il mondo, scoprendo tradizioni e modi di pensare differenti.
Abbiamo sciato sulle piste di Nagano e visitato Tokyo, esplorandone i quartieri più iconici.
Nell’ultima settimana, ospitato dal club di Mie, ho approfondito la cultura giapponese, partecipando alla cerimonia del tè e visitando templi.
L’esperienza è stata indimenticabile per i luoghi visti, le persone conosciute e l’ospitalità ricevuta. Sono tornato a casa il 24 dicembre con un bagaglio di ricordi ed emozioni uniche.
Sono molto grato ai Lions perché grazie a loro ho potuto realizzare un sogno che avevo da molto tempo, che mi ha arricchito come persona e mi ha aperto la mente verso altri mondi.