Sono arrivato per la mia prima volta in Giappone il 10 luglio dopo quasi 27ore di viaggio .
Sono stato accolto da un membro Lions che mi ha accompagnato nell'hotel antistante il Chubu International Airport di Nagoya .
Dopo la prima notte e 4 ore di treno ho raggiunto la prima famiglia a Kanazawa .
Nella prima famiglia , ho trascorso solo i primi 4 giorni , che sono stati prevalentemente di gite e visite ai luoghi iconici della città.
Essendo questa famiglia composta da due "host parents " di una sessantina d'anni le attività sono state per lo più culturali che ricreative .

Successivamente mi sono trasferito nella seconda famiglia , sempre residente in Kanazawa .
Questa famiglia era composta dai genitori , una figlia di 10 anni e due ragazzi rispettivamente di 14 e 16 anni .
I primi due giorni insieme a loro sono stati per lo piu dediti al divertimento e allo sport . I ragazzi , come la stragrande maggioranza dei giapponesi non parlavano inglese , stesso concetto vale per la madre e la figlia .
Il padre è stata la persona con cui ho interagito di piu dato che conosceva un po di inglese ed era di carattere molto piu estroverso e socievole .
Nella seconda familgia ci sono rimasto per due giorni prima di proseguire per il campo .
Inizialmente nella famiglia e poi nel campo ho iniziato a comprendere come realmente siano i giapponesi , come pensano e in che modo agiscono .
Il paese è di una bellezza incredibile , un mondo diverso dal nostro su cui sentiamo voci e storie ma che è impossibile conoscere se non lo si visita . Ho visitato luoghi speciali , ricchi di storia e di tradizione . Ho maturato però un opinione diversa per il popolo giapponese .
I giapponesi , sono fondamentalmente rispettosi in maniera maniacale delle regole , sono inflessibili , puntuali al minuto e organizzati . Per quanto alcuni di questi possano risultare aspetti positivi , in giappone sono estremizzati fino all'inverosimile e ciò li ha resi fondamentalmente chiusi di mentalità, pronti solo a seguire la regola e nient'altro .
È un popolo che non sa adattarsi alla situazione , non cambia a seconda delle necessità , non si piega a sentimentalismi .
Il campo , che come ogni esperienza è la parte più divertente , si è svolto nell'arco di nove giorni .
I primi cinque in un hotel per ragazzi tra le montagne nella prefettura di Gifu , gli ultimi quattro in un'ostello per ragazzi a Kyoto .
Le attività erano molto ben organizzate , ho avuto la possibilità di visitare luoghi fantastici e immergermi nella cultura tradizionale con corsi di "Sado: tea ceremony " , "Kado: flower arrangement " e corso di calligrafia .
Molti però sono stati anche i punti critici : la rigidità delle regole era asfissiante , qualunque cosa doveva essere richieste e approvata da membri lions presenti nel campo , ogni sera dovevamo , obbligatoriamente e senza alcuna possibilità di scelta , spegnere le luci e trovarci a letto per le 22:30 che è un'orario a dir poco restrittivo per ragazzi della nostra età.
La sveglia era ogni mattina alle 6:30 , ritrovo nella palestra per una cerimonia in cui veniva issata la bandiera con l'accompagnamento dell'inno giapponese e poi ginnastica per tutti .
Successivamente colazione nella mensa , pulizia obbligatoria delle stanze e dei luoghi assegnati , che potevano variare dal pavimento del corridoio ai bagni e infine le attività della giornata .
Il campo è ovviamente stato divertente poiché eravamo 35 ragazzi di 25 nazionalità diverse (per lo più europei) ma devo dire che l'immensità di regole combinata al loro modo di essere è stata per lo più costrittiva  e controproducente , oltre che essere motivo di critica da parte di tutti i ragazzi .
Dopo questi nove giorni in campo sono tornato nella seconda famiglia dove ho trascorso altri due giorni prima di trasferirmi nella terza famiglia , in Sabae .
Quest'ultima famiglia era composta dal padre , i nonni e due figli : uno di 18 anni e l'altra di 16 .
Nell'ultima famiglia mi sono trovato molto bene poiché erano molto gentili e facevano di tutto per farmi sentire a casa .
L'unica pecca di questa settimana è l'organizzazione delle giornate poiché mi ritrovavo sempre con Lions adulti , e molto raramente con altri coetanei . Inoltre ci è stato vietato dai lions giapponesi di rivedere ragazzi del campo nell'ultima settimana . Parlando e attraverso i social network abbiamo scoperto che anche chi abitava vicino faceva le stesse attività ma tutto in giorni diversi , sembrava fosse fatto a posta per non farci incontrare .
Il 6 luglio sono tornato all'hotel vicino l'aeroporto di Nagoya accompagnato da Lions e la mattina dopo ho preso il volo di ritorno per Roma .
Il Giappone è sicuramente un paese da visitare , ma può essere strano e difficile da comprendere come i suoi abitanti , quindi lo consiglio a chi ha un buon spirito d'adattamento ed è intenzionato a fare un viaggio più culturale che di divertimento .
Ringrazio i Lions che per la terza volta mi hanno offerto questa enorme possibilità e soprattutto Maria Martino , che come sempre è stata presente e attenta in ogni momento .