Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare per la prima volta al Programma di Scambi Giovanili Lions, destinazione... Australia!
All'inizio ero terrorizzata al pensiero di fare un viaggio così lungo : ben 21 ore di volo!
Mi preoccupava dover rimanere per la prima volta lontano da casa per ben quattro settimane: i primi giorni,infatti,tra la differenza di fuso orario e la nostalgia di casa,ero un po’ spaesata.
Dopo qualche giorno, grazie alla famiglia molto gentile nei miei confronti, mi sono ambientata e ho iniziato a godermi l'esperienza al massimo.
Grazie a questo viaggio, ho potuto scoprire una cultura e un ambiente molto diverso da quello Italiano: stli di vita, cibo, animali ( Canguri, Koala…),perfino l'ambiente scolastico australiano!
Terminate le tre settimane in famiglia ho preso un volo da Newcastle per Melbourne,ad un' ora e mezza di distanza da dove si sarebbe svolto il Camp: con un pulmino abbiamo raggiunto il Camp Koala a QueensCliff.
Credo che questa settimana sia stata un’esperienza irripetibile: ho conosciuto diverse persone provenienti da tutto il mondo ( di ben 16 nazionalità diverse ).
Al termine di questa bellissima settimana tutti noi ragazzi eravamo concordi nel dire che una settimana era troppo breve!
Il rientro a casa è stato veramente triste, anche se un po’ alleviato dal fatto di essere ancora in contatto con i molti compagni di viaggio conosciuti.
Per ultimo: grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa
fantastica esperienza che difficilmente potrò dimenticare.