Il 17 luglio 2017 sono andata per la prima volta all'estero, il mio viaggio è stato favorito dall'associazione Lions, che ha presentato un concorso nella mia scuola ed io sono riuscita a vincerlo; questa è stata la mia ragione per la quale sono partita, tuffandomi in questa nuovissima esperienza. La mia destinazione è stata la Slovacchia.
Ho passato la prima settimana insieme alla mia Host Family, che avevo conosciuto tramite e-mail qualche settimana prima; la loro casa si trova a Banská Bystrica, una piccola città della Slovacchia.
È stata davvero un'esperienza meravigliosa, la famiglia era gentile e calorosa. Insieme abbiamo visitato la piazza, il centro commerciale, vari musei tra i quali il museo della stoffa dove esponevano gli abiti tradizionali della Slovacchia.
Inoltre ho provato per la mia prima volta il Rafting, non avevo assolutamente mai provato uno sport del genere.
Mi hanno fatto assaggiare i piatti tipici come la Goulasch e il Bryndzové halušky. Per quanto riguarda l'aspetto culinario molto differente dal nostro, non ho avuto assolutamente problemi mi è piaciuto praticamente tutto quello che ho provato.
La settimana seguente ho dovuto lasciare la famiglia che mi ospitava per recarmi in una città molto vicina a Modra, lì c'era il camp.
Nel camp ho conosciuto molte persone provenienti da molte parti del mondo, è stato bellissimo ed istruttivo allo stesso tempo; c'erano tre ragazzi brasiliani, un ragazzo indiano, tre ragazze italiane, una ragazza tedesca, una danese, una croata, un ragazzo serbo e due ragazzi messicani in più c'erano i camp leader i quali erano slovacchi ed una era cecoslovacca.
Abbiamo svolto tantissime attività nel camp, ad esempio abbiamo avuto il costume party dove ognuno doveva travestirsi (come a carnevale) e poi ballare insieme; oppure c'è stato il gastro day, dove ogni persona doveva cucinare qualcosa di tipico della propria nazione; abbiamo ballato, visitato città e musei, siamo andati al lago e abbiamo fatto qualche grill party.
Questa esperienza è stata bellissima a mio parere, ho conosciuto persone meravigliose con cui mi tengo ancora in contatto tramite un gruppo creato su Facebook.
Consiglio caldamente di intraprendere questo viaggio, perché davvero, lo rifarei cento volte.
È stata una delle esperienze più belle che io abbia fatto nella mia vita.