Ecco una nuova esperienza giunta al termine!
Ho avuto la possibilità di passare ben due settimane in Ucraina, nella città di Leopoli per quanto riguarda la prima settimana e la successiva nella località chiamata Yaremche.
Il periodo nella famiglia ha maggiormente interessato l’aspetto culturale, artistico e storico della città e dell’intero Paese, infatti le visite sono state numerose: ”Potocki” palace , Rynok square, Adam Mickiewicz and Danylo Halytsky’s statues, Pharmacy Museum, Army museum Italian courtyard, Coffee Manufacture, Boim Chape, Dominican Church, Lviv Town Hall, Shevchenkivskyi Hai Park Museum (ovvero un museo all’aria aperta con stile architettonico caratteristico del luogo), Zolochiv castle with China palace, Olesko castle.
La serata più entusiasmante è statarecarmi all’Opera (Lviv Theatre of Opera
and Ballet), in lingua locale. Dopo aver passato queste giornate intense e molto interessanti abbiamo lasciato la città di Leopoli per raggiungere il campus. Durante il tragitto non poteva mancare una sosta nella città Ivano Frankivsk, eretta per proteggere la Confederazione polacco-lituana dalle invasioni dei Tatari intorno all’anno 1662. Raggiunto il campus, nonostante il numero ridotto di partecipanti (7), le emozioni non sono mancate.. dopo aver speso la prima giornata in un resort, via al super divertimento! Jeep safari nei dintorni dell’area “Polonyna”, passeggiata per visitare Rock Tustan castle (XI-XII secoli), scalata della montagna più alta dell’Ucraina detta Hoverla (2061m), rafting lungo il fiume Cheremosh, visita al Bukovel ski resort più rinomato della regione occidentale.
L’esperienza è stata positiva, mi ha arricchito mentalmente, culturalmente e in special modo affettivamente; sia con i componenti del gruppo ma in particolare la mia host sister Oksana, che mi ha accolto con gioia e mi ha seguita in ogni mio spostamento.
Grazie alla Lions Clubs International Association !!