Nuovi odori, nuovi paesaggi, nuovi sapori: sin dall’uscita dell’aeroporto è questo che proverete in Indonesia, il tutto ovviamente unito ad un clima decisamente infernale ma a cui dopo qualche giorno si fa il callo.
Bisogna premettere che il programma di Exchange in Indonesia, tra tutti quelli proposti dai Lions, è forse quello più particolare e esotico, molto più simile ad un viaggio “on the road” che ad una vera e propria esperienza di vita in famiglia. Se non vi piace quindi l’idea di mettervi alla prova con un viaggio lungo l’isola di Giava da Jakarta a Bali, attraversando foreste e mari, vivendo realtà completamente diverse pur rimanendo nello stesso paese e soprattutto conoscendo moltissime nuove persone (durante la mia esperienza ho incontrato ben sette famiglie), forse l’Indonesia non fa al caso vostro.
Quando, superati i primi dubbi riguardo ad un paese così lontano e diverso dal nostro (sia culturalmente che economicamente), accetterete invece la sfida, vi troverete davanti a quella che potrebbe essere una delle avventure più affascinanti di tutta la vostra vita.
Nonostante le differenze religiose e culturali che sono un vanto dell’Indonesia, dove tutti vivono in armonia indifferentemente dal loro credo, ho potuto riscontrare un unico, grande elemento unificante: l’ospitalità.
Ogni famiglia, ogni persona che incontrerete cercherà in ogni modo di farvi sentire casa, di fare tutto ciò che può per rendervi felici: per esperienza personale, sia in caso di malattia che nel caso in cui non vi troviate bene con la famiglia ospitante, con grande gentilezza verrete aiutati e chiunque cercherà di risolvere al più presto i vostri problemi.
Preparatevi quindi ad un paese pieno di lati nascosti, di meravigliosi paesaggi e persone che riusciranno a lasciare, molto probabilmente, un segno nella vostra vita.