Durante l’anno scolastico, ho partecipato ad un concorso indetto dal Lions Club di Spoleto. Avendolo vinto, ho avuto la possibilità di prendere parte ad uno scambio giovanile di tre settimane in Ungheria.
La mia avventura è iniziata il 9 luglio, la prima settimana sono stata accolta dalla mia host family Vinnai che vive a Nyiregyhaza a circa 200 Km da Budapest. Fin da subito mi hanno fatto sentire parte della loro bella famiglia, persone stupende, ospitali e molto accorte al mio benessere, in particolare con la figlia Mirtill è nata un’ ottima intesa e una splendida amicizia.
Nella stessa città vi erano altri sette ragazzi, provenienti da altri paesi, che partecipavano al medesimo scambio giovanile.
Le host families, per fare in modo che iniziassimo a conoscerci meglio, organizzavano ogni giorno sempre qualcosa, dalla gita in barca sul fiume Tokaj, al volo in aeroplano sopra la città di Nyiregyhaza, alla visita allo Zoo, alla giornata in piscina, o alla visita alla città di Budapest e poi a turno, la sera per cena, ci invitavano ognuno nelle rispettive case.
E’ stata una settimana fantastica, con persone eccezionali, che si dedicavano con generosita’ a farci trascorrere, tra cene e balli tipici ungheresi, piacevoli serate.
Arrivato il giorno della partenza per il Camp, non mi sarei mai immaginata di emozionarmi così tanto nel dover salutare la famiglia Vinnai ed è per questo che conservo vivamente il desiderio di poterli rivedere in un prossimo futuro.
Assieme agli altri sette ragazzi , ci siamo trasferiti a Miskolc, per passare quasi due settimane al Camp, qui ci siamo trovati con gli altri partecipanti allo Scambio Giovanile che provenivano dalle altre host families ungheresi. L’albergo (tutto per noi!) bellissimo, piacevole e pulito, era diventato un piccolo mondo che raccoglieva persone di tutte le nazionalità, mi permetto di dire una “figata pazzesca”!!! Anche qui organizzavano giornalmente sempre qualcosa, dalle gite in barca alle corse con i Go-Kart, ai giochi nel bosco, alla visita del Castello della città, piscina, centro addestramento per cani guida per non vedenti, allo Zoo, visita al Comune di Miskolc e alla splendida serata alla Cave bath.
Il divertimento non è mancato di certo ma, indubbiamente il fatto più importante è stata la possibilità di conoscere usi e costumi di questo Paese e di tutti i partecipanti, e di trovare amiche e amici come Carmen (Spagna), Lottie (Inghilterra), la connazionale Paola, Alexandra (Svezia), Lucie (Belgio), Civan (Turchia), Clemènt (Francia), Gustavo (Brasile), Dipesh (India) e tanti tanti altri, con cui ho avuto modo di perfezionare il mio modesto inglese.E’ stata sicuramente un’esperienza di crescita personale e culturale, ed e’ per questo che non finirò mai di ringraziare abbastanza i Lions Ungheresi per la fantastica organizzazione e ospitalità, i Lions Club del Distretto L 108, in particolare i Lions Club di Spoleto per l’opportunità avuta, ed il Signor Leotta per questa esperienza indimenticabile.
Di foto ne ho fatte tante, alle città e agli splendidi luoghi che abbiamo visitato e ai tanti momenti di svago che abbiamo vissuto ma, credo, che quella che rappresenti più di tutti lo spirito dello Scambio Giovanile, sia questa….. Grazie di cuore!!
Il mondo in uno scatto!!