Quest’anno ho partecipato allo scambio culturale in Virginia, in America.
Il mio viaggio è cominciato il 17 giugno del 2017 ed ero emozionatissimo di partecipare a questo scambio ma ovviamente, un po come tutti, avevo dei dubbi al riguardo.
Questi dubbi sono stati sciolti grazie all’incontro con altri membri Lions che ci hanno assicurato che avremmo passato un esperienza indimenticabile ma soprattutto formativa.
Ho trascorso le mie prime due settimane in famiglia ed è stata una esperienza meravigliosa perché sin dal primo giorno mi sono sentito parte della famiglia.
La famiglia che mi ha ospitato mi ha fatto trascorrere dei momenti indimenticabili, mi ha supportato in qualsiasi cosa volessi fare ma soprattutto avevano e tutt’ora hanno fiducia in me e nelle mie capacità. Con la famiglia sono rimasto in ottimi rapporti tanto’che mi hanno chiesto di potermi fermare per un altro pò di tempo con loro e prima che partissi mi hanno detto che ora ho un'altra famiglia dall’altra parte del mondo e che la loro porta rimarrà sempre aperta. Mi sono ambientato facilmente nella vita Americana, certo all’inizio era un po complicato con la lingua ma dopo un po di tempo non è stato piu un problema anzi un vantaggio.
Le altre due settimane invece le ho trascorse nel campo e li mi sono divertito veramente tanto.
Con gli altri ragazzi abbiamo subito fatto gruppo e ci siamo goduti ogni attimo di quelle due settimane.
Ora posso dire che ho una famiglia in ogni paese e tutto ciò grazie all’opportunità che mi hanno concesso i Lions.
Da questa esperienza ho imparato tante cose e sono cambiato tantissimo perche è un esperienza a 360 gradi che ti permette di viverla ogni attimo, ma soprattutto ti fa vivere.
Ho portato la bandiera italiana in America con orgoglio e ad ogni americano che mi chiedeva da dove venivo ho detto orgogliosamente Italia.
E’ stata un esperienza indimenticabile e consiglio a tutti i ragazzi di poterla fare almeno una volta nella vita.
La mia città ora come ora non ha tanto da offrire a ragazzi come me ma se ci fosse un'altra piccola possibilità di poter partire in un altro paese per conoscere altre culture, fare nuove amicizie e portare il nome Italia in giro per il mondo la coglierei al volo.
Un ringraziamento Speciale va a Carmelo Leotta che mi ha seguito in qualsiasi difficoltà che ho incontrato e con il suo eccellente lavoro mi ha permesso di vivere un sogno.