Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Cerca tra i report

La mia esperienza con il Lions Club si è svolta dal 5 al 19 agosto in Grecia.
È stato il mio primo viaggio completamente da sola, quindi mi chiedevo se sarebbe stato difficile vivere con degli estranei o riuscire a conoscere a fondo la loro cultura.
Ora posso dire che le mie preoccupazioni erano infondate: non solo entrambe le famiglie in cui sono stata ospitata erano composte da persone stupende, ma si sono anche creati dei legami molto forti.
Nella prima famiglia i genitori parlavano solo greco, ma il modo di capirsi si trovava lo stesso!
Avevano due figlie: Anna, di 23 anni, e Petroula, di 19. Abitavano in Ierissos, un paesino in Chalkidiki, una penisola piena di paesini simili che sorgevano lungo la costa e che abbiamo visitato giorno per giorno, e ospitavano anche una ragazza tedesca, con cui si è formata un’amicizia che non mi sarei mai aspettata potesse sorgere in così poco tempo.

Qui a Ierissos mi sono avvicinata per la prima volta alla cultura greca, fatta non solo di cibo caratteristico come souvlaki o gyros, ma anche di ospitalità, voglia di vivere ed essere allegri, e danze in cerchio al ritmo di canzoni di cui i greci conoscono a memoria ogni singolo passo.

Lucrezia
Credo che quello che mi mancherà di più di quella settimana, però, saranno le serate passate sul balcone davanti ad un bicchierone di quello che chiamano frappe, il caffè freddo greco riservato alle giornate estive, a parlare dei nostri paesi e a prendere in giro gli stereotipi che riguardano le nostre nazionalità, ognuna con il suo inglese del tutto personalizzato.
La seconda settimana, invece, mi sono spostata in Drama, una città circondata dalle montagne e dalla natura, in una famiglia molto interessata all’incontro con culture diverse, che aveva viaggiato molto, e che mi ha permesso quindi di scoprire nuove culture molto lontane da quella mediterranea, capendo così che in realtà noi greci e italiani non siamo poi così diversi, oltre che, ovviamente, di visitare posti suggestivi nei dintorni della città come la grotta di Alistrati, concludendo la nostra settimana insieme passando l’ultimo giorno visitando la bellissima città di Salonicco.

Lucrezia1

È stata un’esperienza indimenticabile e ringrazio il Lions Club per avermi dato questa opportunità!