Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Salve, mi chiamo Ariah Perez e quest’anno, durante il Campo Apulia 2016 organizzato dal Lions Club International, ho rappresentato gli Stati Uniti d’America. È stata la mia prima volta in Italia e sono stata molto onorata di poter sperimentare la cultura, il cibo e la storia a cui gli italiani tengono molto.
Tra le cose memorabili di Puglia e Basilicata ci sono il cibo, le bellezze storiche e più di tutto le preziose esperienze che non dimenticherò mai.
Un magnifico ricordo che ho portato a casa con me è il cibo straordinario. Ho imparato in fretta, dalla famiglia che mi ha ospitato, che i pomodori, la mozzarella e l’olio d’oliva sono tutti prodotti base nel Sud Italia. Alberi d’ulivo e vigne crescono dappertutto in Puglia. La Dispensa del Salento ha donato ai componenti del nostro campo bottiglie d’olio d’oliva personali. Il giorno che siamo arrivati a cucinare pasta e frutti di mare, che si trovano comunemente in Salento, abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare l’olio d’oliva. Ne ho amato il gusto così tanto che ho finito per versarlo sull’intero piatto. Se da una parte sono stata molto attratta dai sapori sprigionati dall’olio ho tuttavia una vera passion per i dolci. Il mio dolce preferito è stato il krapfen. Ho amato molto il krapfen, per la dolce crema all’interno e lo zucchero spolverizzato sulla parte esterna.
Nel Salento lo si può trovare in ogni bar o pasticceria. 

Una delle tante cose che ricorderò è l’abbondanza di storia da cui i cittadini di Puglia e Basilicata sono costantemente circondati. Loro camminano ogni giorno tra chiese che sono state costruite intorno al 15° secolo o qualche volta ancora prima. Personalmente apprezzo il rispetto che hanno per la religione. Molte persone, in America, celebrano tutte le religioni ma noi non lo mostriamo nel modo in cui sono costruite le nostre città. Le città pugliesi sono costruite intorno a una chiesa, i cittadini si svegliano con il suono delle campane della chiesa e spesso camminano attraverso piazze che sono state preservate per generazioni.

Nel mio viaggio in Puglia ho avuto l’opportunità di visitare Castel del Monte. Ho appreso della vita e dei valori di Federico II; la sua vita si è distinta, per me, perché ha scelto di vivere non secondo ciò che la Chiesa gli diceva di fare. Volle costruirsi le proprie regole e accettare tutte le persone. Questo valore di Federico lo sento in quanto americana perché l’America è costruita sul valore dell’accettazione di tutte le persone, indipendentemente dalla razza e dalla religione. Federico costruì Castel del Monte con questi valori in mente. Voleva creare un posto dove tutta la gente potesse venire a pregare, parlare o celebrare il proprio credo.


Lungo il mio viaggio ho visitato molti posti sorprendenti. Tra i miei favoriti, Otranto, Matera e Bari. La bellissima città di Otranto, che si affaccia su un mare azzurro e trasparente, è stata uno dei miei posti preferiti. Nessuna delle spiagge che avevo visto precedentemente era come quella di Otranto.
L’acqua azzurra e trasparente era incredibile!
Se fosse possibile per me stare in Italia per il resto della vita vorrei stare a Matera.
C’era qualcosa nelle vecchie strade, l’arte, e la stessa presentazione della città che mi ha fatto semplicemente innamorare.
Ho sentito che avrei potuto vivere lì per il resto della mia vita.
Essendo istintivamente una ragazza di città, non avrei potuto non amare Bari. Il centro della città è un piccolo paradiso per lo shopping. A Bari mi sentivo a casa perché mi ricordava gli stessi negozi americani in cui vado a fare shopping con mia madre.


Una delle esperienze più memorabili che abbia fatto è stata quella in cui il nostro gruppo ha sperimentato una formale degustazione di vino con la Scuola Culinaria. Durante la degustazione ci è stato insegnato delle differenti qualità di uve che la regione produce e come sono diverse per aspetto e sapore. Ho appreso le tecniche per ponderare, attraverso la degustazione del vino, i suo gusti e non solo il suo contenuto alcolico. 
Sono stata contenta che gli italiani mi abbiano accolta a braccia aperte e mi riferisco alla famiglia che mi ha ospitato, al Lions Club e alla gente comune.
Con questi splendidi ricordi posso felicemente dire che ho fatto un’esperienza meravigliosa e sarei lieta di ritornare.

 

LIONS YOUNG AMBASSADOR

Logo Young Ambassador

LIONS YOUNG AMBASSADOR

Accesso Utenti

vuoi ospitare

 

Partire

logo lions