Luca al ritorno dagli scambi giovanili Lons ha voluto raccogliere in un libro la sua esperienza.
Il suo "primo libro" si intitola "La mia Cina...non è poi così vicina"
Questo il suo report da cui poi è scaturito il libro:
30 Luglio, ore 6.15 del mattino volo per Pechino. Dopo due scali e 18 ore, finalmente, atterro a Pechino pronto per affrontare tre settimane molto intense e molto diverse tra loro. Mi connetto al Wi-Fi dell’aeroporto… aspetta Facebook non si carica, neanche Instagram… Snapchat nemmeno, Whatsapp a malapena... e Google? Inesistente!
‘Benvenuto in Cina Luca!’ Procediamo con ordine, una premessa per precisare - per chi non lo sapesse - in Cina non esiste la classe media; quindi, tanti poveri e pochi ricchi. Anche se negli ultimi dieci anni qualcosa è cambiato, ce ne vorranno tanti altri prima che la classe media si cominci a formare.
Prima settimana in famiglia ospitante, che - per l'appunto - non è benestante. Casa di 35 mq. per 4 persone, 1 cane e 6 uccelli... non il massimo del comfort! E nonostante tutto, con il cuore hanno deciso di ospitarmi a modo loro e di farmi visitare i luoghi più caratteristici di Pechino; è incredibile come chi, pur non avendo tante possibilità, abbia deciso di aderire e di condividere a questa iniziativa.