Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Nel complesso mi sono trovato molto bene, sia con la famiglia ospitante che assieme al gruppo di ragazzi e ragazze che ho conosciuto.
Con la famiglia, con cui sono stato tre settimane assieme ad un altro ragazzo spagnolo, ho fatto esperienza di varie attività tipiche dei luoghi, tra cui assistere ad un rodeo e andare in barca sul lago, e di beneficienza, prendendo parte alla costruzione di letti per famiglie con bambini in difficoltà, oltre a consegnare cibo a persone bisognose.
Con la famiglia ho inoltre visitato alcuni quartieri di Minneapolis e ci siamo fermati in un parco in cui erano posizionati enormi monumenti di arte moderna molto interessanti. La famiglia ospitante ci ha dato alcune informazioni utili sui posti visitati. Durante il mio primo giorno di permanenza ho conosciuto i membri del Lions Club di Brooklyn Park ai quali mi sono presentato raccontando del mio luogo di origine e spiegando l’esperienza che avrei affrontato negli Stati Uniti assieme agli altri giovani.

Sono Martino Pignatta, ho 17 anni, frequento la quarta liceo scientifico e vivo a Milano.
Durante questa estate 2019 ha avuto luogo la mia prima esperienza con gli scambi giovanili dei
Lions Clubs International,ai quali ho potuto partecipare grazie al Lions Club Lainate e, più direttamente, grazie all’interessamento di Marcello Belotti, ex presidente del Club e oggi presidente di zona di otto Club del Distretto Lions “La Grande Milano”. Un’esperienza, inoltre, che ha coinciso con il mio primo viaggio in aereo da solo e con la mia prima visita degli Stati Uniti d’America.
Dal1° luglio al 1° agosto dell’estate2019: un meraviglioso viaggio di un mese.
Sono stato impegnato in qualcosa di mai sperimentato prima nella mia vita, anche se ero già stato all’estero con i genitori, e che si è rivelata una delle esperienze “solitarie”, di sviluppo della mia capacità di auto organizzazione, 
più preziose e divertenti che abbia vissuto sinora.

Il 2 Luglio 2023 parto per una nuova avventura: Milano Malpensa-Chicago-Minneapolis erano gli scali aerei che avrei dovuto fare, dico dovrei perché il volo da Chicago a Minneapolis la sera del 2 Luglio, è stato cancellato. Fortunatamente ero in compagnia di Laura, l’altra ragazza italiana che veniva con me, e Jan, il ragazzo polacco con il quale mi ero già sentito via chat e che sarebbe diventato il mio compagno di avventure per il mese che mi attendeva.
Abbiamo passato tutti e tre assieme la notte in hotel a Chicago e siccome il volo per Minneapolis partiva la sera del 3 Luglio, ne approfittammo per visitare la città in giornata.
Arrivati a Minneapolis verso le 22:00, la famiglia ci ha accolto a braccia aperte: Colleen, la mia host mum, e Peter (il marito), sono stati gentilissimi, tanto che ci hanno fatto trovare la cena in macchina (sandwich e frutta), visto che l’aeroporto dista da casa circa un’ora di auto.
Arrivati a casa io e Jan siamo rimasti sbalorditi dalle dimensioni dell’abitazione, ci siamo subito sentiti a casa.

Il primo luglio alle 13.30 sono atterrato all'aeroporto di Minneapolis e li ho trovato la mia host family pronta ad aspettarmi.
Ho passato 3 fantastiche settimane insieme alla mia nuova seconda famiglia, ho conosciuto un sacco di persone meravigliose che spero di rivedere presto.
Ho fatto un sacco di attività: tubing, andare in barca e sulla moto d’acqua sul fiume Mississippi, giocare a bowling, partecipare ai barbecue e un sacco di altre cose divertenti.
Sono stato felice di essere negli USA il 4 luglio per la festa che hanno fatto. Siamo andati alla parata e poi in una spiaggia nel Mississippi ed è stato il migliore giorno in famiglia in assoluto.
La mia esperienza con la host family è stata molto positiva tanto che li reputo la mia seconda famiglia.

Continua su