Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Dal 3 al 17 agosto 2024 ho avuto la possibilità di prendere parte al progetto Youth Exchange Camp in Germania. Nello specico ho partecipato all’ “International Lions Youth Forum 2024” che si è tenuto a Bispingen, una cittadina situata nella Landa di Lüneburg, in Bassa Sassonia, nel nord della Germania. Questo Lions Forum è stato organizzato dal Lions Club di Schneverdingen, un’altra cittadina dell’area di Lüneburg.

Continua su pdf

Quest'estate ho avuto l'opportunità di partecipare a uno scambio internazionale organizzato dai Lions Camp Exchange a Monaco di Baviera, un'esperienza che mi ha arricchito sia a livello personale che culturale. Lo scambio è stato suddiviso in tre settimane, ognuna con attività diverse che mi hanno permesso di esplorare la cultura, la storia e il paesaggio della Germania meridionale.

Continua su pdf

 

Quest’anno 2024 ho per la prima volta intrapreso l’esperienza degli scambi giovanili dei Lions.
Già conoscevo l’iniziativa, tuttavia ho deciso di dare un’opportunità alla cosa solo quest’anno, e ne è valsa la pena.
La durata dello scambio è stata dal 20 giugno al 14 luglio e la mia destinazione era la Germania, specificamente la regione della Westfalia. Il 20 giugno, al mio arrivo, a causa di un imprevisto, sono stato prelevato dall’aeroporto da un’altra famiglia, non quella che mi avrebbe ospitato, e sono stato successivamente portato dalla mia host family. Il paese in cui sarei stato per le prime due settimane del mio soggiorno si chiama Plettenberg e l’ho trovato davvero molto bello: ricco di natura e molto pulito, sembrava di essere immersi nelle foreste della Germania, con un’atmosfera unica.La mia famiglia ospitante, poi, è stata davvero molto accogliente e mi ha fatto sentire come a casa: con ben 4 bambini in casa c’era sempre qualcosa da fare.

Un Lions Camp diverso dal solito. Un camp di formazione con un programma interamente basato su una tematica al giorno d’oggi di vitale importanza: la sostenibilità. L’International Lions Youth Forum 2024, tenutosi a Bispigen, è nato con l’intento di far capire ai più giovani fino a che punto il rispetto del nostro pianeta e di chi lo abita sia importante per il futuro di tutti. 

Continua su pdf