Quest’anno,grazie al Lions, ho trascorso a Praga una settimana in famiglia e 10 giorni nel meraviglioso campus in giro per la Slovacchia.
Non era la prima volta che viaggiavo da sola,quindi ero molto tranquilla e l’ora e mezza di aereo non è stato nulla in confronto alle 9 ore dell’anno scorso per andare in Canada.
Sono arrivata all’aeroporto di Praga la mattina del 14 di luglio dove ad aspettarmi c’era la mia mamma ospitante e la figlia maggiore 24enne,Krystyna. Giunte a casa mi hanno accompagnata nel mio appartamentino che avrei poi condiviso con una ragazza brasiliana. Mi hanno fatta sentire come a casa nonostante dovessi ancora abituarmi a parlare inglese e magari non fossi totalmente chiara nell’esprimermi.
Quest’anno, grazie al Programma di scambi giovanili Lions, ho avuto l’opportunità di vivere un’ esperienza unica in Slovacchia e in Repubblica Ceca, entrando in contatto con una cultura differente e portando a casa più di un semplice viaggio all’estero.
Grazie al Lions Club Lodi Host che ha offerto agli alunni della mia scuola la possibilità di partecipare al concorso per vivere un’esperienza all’estero, il giorno 14 luglio sono partito con destinazione Repubblica Ceca.
Il giorno 7 luglio 2019 ho preso per la prima volta l'aereo da sola, direzione Budapest, per incontrare quella che sarebbe stata la mia host family per la prima settimana all’estero.
Sono stata accolta calorosamente dalla famiglia e mi sono sentita subito a mio agio.
Subito il primo giorno ho conosciuto molti dei ragazzi che avrebbero poi frequentato il camp a Pilzen e con loro ho passato tutta la settimana a Banska Bystrika. Insieme abbiamo visitato città, musei, grotte, visto pano- rami mozzafiato, camminato per ore nella natura e pas- sato molte serate insieme e tutto questo grazie alle nostre host family che ci hanno organizzato molte attività.