Partecipando al progetto di scambio culturale giovanile organizzato dal Lions Club International, ho avuto la possibilità di stare in Canada dal 13/07/24 al 07/08/24 presso due famiglie che mi hanno ospitato e un campo internazionale Lions.
Quando arrivò il momento di partire fui un po’ spaventato a causa dell’elevata distanza che mi avrebbe separato dalla famiglia e perché era il mio primo volo da solo.
Sono rimasta un mese in Ontario e quando sono arrivata là, sono stata catapultata in un nuovo mondo con abitudini e culture diverse. Sono stata ospitata da una coppia in pensione che abita in una zona tranquilla, molto bella perché la casa è di fronte al lago Erie, in cui però non risiedono bambini o ragazzi: infatti i miei host parents la definiscono “a peacefull area”.
Quest’anno ho avuto l’opportunità di viaggiare con il programma di scambi giovanili Lions e vi posso solo direche è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Fin da piccola ho sempre viaggiato molto quindi non mi sarei mai aspettata che questo viaggio potesse essere così diverso dagli altri.
Come località mi è stato assegnato il Canada, un luogo completamente diverso dall’Italia sia per la cultura che per il paesaggio.
27 luglio 2024 ore 3.30 aeroporto di Milano Malpensa. Oggi il mio sogno si realizza. Sto partendo per il Canada grazie ad un progetto di scambio giovani gestito dai Lion di Mondovì.
Ore 3.45 iniziano i primi guai. L’impiegata al check in mi dice che non posso partire.. LA PAROLA NON PUOI PARTIRE mi risuona ancora nelle orecchie. Ci sono dei problemi …col visto…..Non posso partire. Eppure ho la mail dove risulta che il visto è in regola. Panico, ansia, panico ansia. Sono sola e vorrei solo piangere. Sento mia madre e decidiamo di provare a mandare una mail all’Ufficio Visti in Canada.